Libri di cavalli: Il Giardino delle Amazzoni

Tutto il bene che può fare un cavallo: l’esperienza della riabilitazione equestre dedicata alle donne che hanno avuto un tumore al seno, le amazzoni più coraggiose di tutte

L'allevatrice francese Virginie Couperie-Eiffel e uno dei suoi cavalli,pPhoto by NICOLAS TUCAT / AFP
Bologna, 7 aprile 2020 – Non c’è delicatezza che basti ad avvicinarsi a un argomento come quello delle malattie oncologiche, sempre: e quando a venire colpite dal tumore sono le donne e nella parte più simbolicamente femminile del loro essere, il seno, ne occorre – se possibile – ancora di più.

Ma una creatura capace, in modo innato, di avvicinarsi a loro con tutto il tatto necessario c’è: ed è il cavallo, così imponente dal punto di vista fisico quanto gentile, empatico e rispettoso da quello emotivo e relazionale.

Queste (e molte altre) sono le doti equine al centro delle esperienze illustrate nel libro Il Giardino delle Amazzoni, scritto secondo un fermo e preciso criterio scientifico che però non riesce a desensibilizzare il lettore rispetto all’argomento.

Così chi legge può capire meglio quali sono gli aspetti psicologici nel rapporto con il cavallo e i dettagli del progetto di ricerca alla base dell’esperienza, promossa dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e patrocinata dal Comitato Fise Lazio.

Oltre ad imparare qualcosa sulla diffusione del carcinoma mammario in Italia che rappresenta la forma tumorale più diffusa tra le donne (28%) ma allo stesso tempo quella che, diagnosticata precocemente, garantisce il più elevato tasso di sopravvivenza (87% delle donne colpite a cinque anni dalla diagnosi).

In più ripassare, se chi lo legge è già persona che pratica l’equitazione, i motivi per i quali ci piace così tanto stare e lavorare con i cavalli: perché ci regalano forza e ci si avvicinano con garbo e, se passiamo abbastanza tempo con loro, finiamo per riuscire a somigliargli almeno un po’.

Diventando più pazienti e gentili e allo stesso tempo più forti, più attenti all’altro anche senza bisogno di tante parole e più capaci di godere delle cose belle della vita, con serenità.

Il libro fa parte di una collana diretta da Lino Cavedon che Erickson ha dedicato agli Interventi Assistiti con gli Animali, tema che è anche al centro di incontri di formazione organizzati dalla stessa casa editrice.

Il Giardino delle Amazzoni di Claudia Cerulli, Chiara De Santis del Tavano e Attilio Parisi – Erickson editrice, Fano (PU) 2018; pagg. 72, € 11,00

Il Giardino delle Amazzoni