Pony, corsi, ricorsi & ankle boots

Ankle boots b/w in stile western, maglione a collo alto e pantaloni a quadretti, moda 2019? macché: 1959. E anche i pony Shetland non sono cambiati niente!

Elsa Martinelli, il pony e gli ankle boots western bianchi e neri...nel 1959 - photo LaPresse/Publifoto

Milano 22 novembre 2019 – Che i pony siano sempre pony è un dato di fatto, come che la moda abbia corsi e ricorsi.

Ma vagolando per gli archivi fotografici abbiamo trovato questa immagine: provate un po’ a indovinare in quale anno è stata scattata?

Potrebbe essere di oggi, ad uno sguardo superficiale: il ponino pezzato è perfettamente conforme a tutti gli Shetland pezzati di nostra conoscenza, la ragazza è trendy che più trendy non si può con quella giacca svasata, il maglione a collo alto, i pantaloni a quadretti e gli ankle boots bianchi e neri in stile western che questa stagione impazzano negli stores delle nostre città e anche sul web.

Ma la foto è del 1959: ritrae una giovane e bellissima Elsa Martinelli (maremmana Doc, ricordiamolo) che scherza con un pony alla prima gimkana allora denominata degli ippo-sciatori che si corse a Cortina d’Ampezzo il 3 gennaio di quell’anno.

Oggi queste gare le conosciamo con il nome di skijoring, Elsa Martinelli è scomparsa nel 2017 lasciandoci il ricordo di una donna bellissima, intelligente ed elegante.

E questa foto ricorda, nel caso ce ne fosse bisogno, che è davvero difficile inventare qualcosa di nuovo per quanto riguarda la moda e non solo, ci sovviene pensando al mondo dell’equitazione.

Ma questo è un altro discorso, vero…oppure no?