Turismo esperienziale: tutti in carrozza

Riparte l’iniziativa del Gruppo Italiano Attacchi “In carrozza si parte! Unico bagaglio il cuore”. Meta il Mercato delle Gaite di Bevagna –  Primavera Medievale. Da venerdì 21 a domenica 23 aprile

Bologna, 17 marzo 2023 – Riparte la stagione del turismo esperenziale in carrozza del Gruppo Italiano Attacchi. L’iniziativa In Carrozza si Parte. Unico bagaglio il cuore si ripropone con un nuovo itinerario in Umbria, da Cannara di Perugia a Bevagna, attraverso il Lavandeto di Assisi per assistere alla Festa dei Fiori. Il tutto attraverso i luoghi in cui San Francesco predicò agli uccelli, tra vallate, borghi e un piccolo castello, per arrivare alla grande festa medievale di Bevagna con il suo ricco programma culturale e gastronomico legato al periodo storico rievocato.

Si tratta di un piccolo gioiello che coniuga i ritmi lenti scanditi dagli zoccoli dei cavalli e dalla lettura di qualche passo di San Francesco con i paesaggi incommensurabili dell’Umbria. E con la cultura medievale che nella zona ha avuto il suo massimo sviluppo.

Gaite trae ispirazione dall’antica divisione di Bevagna (PG) in quattro quartieri denominati Gaite. Su di essa si basava l’organizzazione amministrativa della città in epoca medievale.  Lo scopo dell’iniziativa del Mercato delle Gaite è quello di ricostruire, con la maggiore attinenza storica e dovizia di particolari, la vita quotidiana degli abitanti del borgo nel periodo compreso tra il 1250 e 1350.

Viaggio in carrozza tra il verde con ampie soste anche per il petit dejeuner sull’erba proprio come una volta per riconnettersi a un “wifi” dell’anima e della bellezza senza confini.

Il programma dettagliato su richiesta.

Per informazioni – Paola Corsaro 3392407912 pcorsaro01@gmail.com

 

Fonte: comunicato Gruppo Italianao Attacchi