Trento: cavalla col pancione rimane incastrata, salvata dai VVF

Sarà stato il pancione, sarà stata la vocazione che hanno i cavalli a ficcarsi nei guai: ma per fortuna che ci sono i Vigili del Fuoco

La cavalla e il suo pancione, ancora incastrati: notare la giacca dei VVF a renderle più confortevole la posizione. Foto dei Vigili del Fuoco di Sant'Orsola e Trento
Trento, 17 marzo 2023 – Tecnicamente in realtà si dovrebbe dire ‘giumenta gravida’.

Ma visto che probabilmente è stato proprio il pancione a crearle parte del problema, ci siamo permessi questa ‘licenza poetica’. Anche perché, essendoci il lieto fine, possiamo essere un po’ lievi nel raccontare questa disavventura.

Protagonista una cavalla che mercoledì mattina a Drazzeri, in provincia di Trento è rimasta bloccata in una intercapedine della scuderia dove si trovava.

Appena si sono resi conto della situazione i proprietari hanno chiamato immediatamente i Vigili del Fuoco di Sant’Orsola e Trento, che si sono recati velocemente sul posto.

L’intervento ha richiesto alcune ore di lavoro, con la cavalla chiaramente esausta: ma alle 9 è stata finalmente liberata e ha potuto riprendersi, né lei né il nascituro risentiranno di questa disavventura.

Ma una volta assicurato il lieto fine, non possiamo non notare la delicatezza di quella giacca dei VVF messì lì, sotto la testa della cavalla, per farla stare un po’ più comoda in attesa della liberazione.

Non è solo un modo per evitarle di farsi male sbattendo la testa sul legno, no: è anche una carezza fatta da un cuore gentile.

Qui la fonte della notizia, da Trento Today, e come sempre: grazie ai Vigili del Fuoco: come faremmo senza di loro?

La giumenta dopo l'intervento dei vigili del fuoco
La cavalla e il suo pancione dopo l’avvenuta liberazione, foto dei  Vigili del Fuoco di Sant’Orsola e Trento