In carrozza per la vendemmia 2022

In carrozza con il Gruppo Italiano Attacchi per il turismo slow più verde in declinazione ‘degustazione’. Al centro la vendemmia 2022, i colori, gli aromi, i profumi

Bologna, 31 agosto 2022 – “In carrozza! Si parte, unico bagaglio il cuore”, ultima iniziativa in tema “green” del Gruppo Italiano Attacchi, saluta la vendemmia 2022.

E lo fa con un’iniziativa culturale ed enogastronomica in una delle terre più verdi e più vocate al turismo culturale ed enologico d’Italia: l’Umbria.

“Nunc est bibendum”, citazione dalle Odi di Orazio, testimonia l’importanza della cultura del vino fin dai tempi più antichi. Tanto da essere d’ispirazione a ogni meditazione, lettura o composizione letteraria.

Anche la manifestazione “In carrozza! Si parte, unico bagaglio il cuore”, dunque, si sofferma su questo nobile aspetto della vita. Che proprio in questo periodo vede protagonista la vendemmia la quale diverrà l’oggetto della visita all’azienda Plani Arche di Perugia attraverso un percorso in carrozza.

 

Il cavallo tra i filari

Il percorso in carrozza permetterà di scoprire la filosofia applicata alle coltivazioni ed alla produzione dei vini affatto particolare e ben in linea con quella della nostra manifestazione.

Difatti sia la lavorazione dei terreni sia i trattamenti biologici degli stessi tendono alla salvaguardia degli elementi naturali e di una tradizione che si manifesta con l’ausilio dei cavalli collaboratori nell’agricoltura.

Evidenti e conosciuti i vantaggi dell’utilizzo del cavallo in agricoltura: risparmio economico rispetto al mezzo meccanico, risparmio nell’inquinamento dell’ambiente, annullamento del compattamento del terreno, concimazione naturale dello stesso e soprattutto benefici per l’operatore che si trova a lavorare con questi splendidi animali.

Un nuovo vecchio modo di fare l’agricoltore, di amare la terra e il suo prodotto, di condividerlo con chi sente la stessa passione.

L’azienda verrà visitata completamente in carrozza fino ai borghi antichi di San Nicolò di Celle, famoso per la cesteria e Sant’Angelo di Celle, famoso per le chiese antiche e le ceramiche.

Il pranzo con specialità alimentari della zona e con degustazione dei vini prodotti in azienda concluderà la visita perché… “Nunc est bibendum”

 

Informazioni su www.gruppoitalianoattacchi.it.

Per ricevere il programma dettagliato Paola Corsaro pcorsaro01@gmail.com  3392407912