La stagione dei grandi completi, nell’anno di un memorabile Campionato continentale Blenheim, volge al termine. Tuttavia c’è un appuntamento che, alla 35esima edizione, entra di diritto nella programmazione sportiva dei top eventer. Les Etoiles di Pau, ultimo Cci5*L in Europa, attende i binomi più blasonati del completo mondiale dal 23 al 26 ottobre. E la competizione si preannuncia tosta…
I cross sarà pertinenza di Pierre Michelet, che nell’occasione si avvarà di un advisor dello spessore di Giuseppe Della Chiesa. Altro italiano che opererà nel backstage sarà Alberto Casolari, a Pau nei panni di Assistant Technical Delegate.
Anche sul fronte dei binomi in gara le 5 stelle ci stanno tutte…
Saranno in 24 a tentare la British Invasion in terra di Francia, ‘guidati’ da Tom McEwen, attuale numero quattro al mondo, doppio medaglia d’oro olimpica a squadre a Tokyo e Parigi e recente medaglia di bronzo individuale a Blenheim. In caccia di un riscatto dopo la caduta e la conseguente eliminazione a Blenheim, attesa a Pau anche la campionessa del mondo in carica Yasmin Ingham e il campione olimpico di Tokyo Oliver Townend.
Dalla Nuova Zelanda arriveranno i Price, Tim e Jonelle, rispettivamente vincitori a Pau nel 2021 e nel 2022. Entrambi saranno in sella a cavalli che hanno già partecipato in passato a Les Etoiles.
Dagli States invece ha confermato la propria partecipazione Boyd Martin, quinto nel ranking mondiale, che l’anno scorso si era piazzato quinto.
Per quanto riguarda i padroni di casa, sono attesi tre dei sei binomi francesi che hanno preso parte a Blenheim. Si tratta di Astier Nicolas, Luc Château e Benjamin Massié.
Non è prevista la partecipazione di alcun binomio azzurro.
Diamo i numeri…
- 69 cavalli al via
- 9 anni il più giovane (Corimiro)
- 18 anni i più ‘diversamente’ giovani (Ballaghmore Class, Corvet e Cannavaro)
- 49 concorrenti
- 24 donne
- 25 uomini
- 9 paesi rappresentati (Germania, Australia, Austria, Cina, USA, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Nuova Zelanda)
- 23 anni l’amazzone più giovane (Tara Dixon)
- 62 anni il più ‘diversamente’ giovane (William Levett)
- 3 cavalieri che monteranno 3 cavalli (Jonelle & Tim Price e Bubby Upton) 2 i compleanni che si festeggeranno durante l’evento (Samantha Lissington e Alex Hua Tian)
CLICCA QUI per la masterlist