Cross indoor a Ginevra: che spettacolo… !

Ormai è divenuto uno degli appuntamenti più attesi del concorso internazionale più importante del mondo: oggi in campo anche due fuoriclasse del calibro di Andrew Hoy e Michael Jung

Emiliano Portale e Creevagh Limited Edition impegnati nel laghetto del cross indoor di Ginevra questa sera (ph. UM)

Ginevra, venerdì 10 dicembre 2021 – Tribune piene, boati di entusiasmo, tensione e adrenalina a mille: il cross indoor questa sera a Ginevra ha scatenato la passione di un pubblico enorme (l’ingresso al concorso è aperto a chiunque abbia l’esito di un tampone Pcr e indossi la mascherina obbligatoriamente, oltre – ovvio – ad aver acquistato il biglietto… ), eccitato da prestazioni obiettivamente spettacolari e coinvolgenti. Del resto come potrebbe essere altrimenti, visto che in campo sono scesi fuoriclasse immensi come l’australiano Andrew Hoy e il tedesco Michael Jung, senza contare una buona decina di altri concorrenti di altissimo livello… Il regolamento della gara inoltre si presta alla perfezione per far trattenere il fiato agli spettatori: i concorrenti infatti devono terminare il percorso – laghetto, talus, sieponi, banchine, travoni… insomma, tutto… ! – tentando di avvicinarsi il più possibile ai 150 secondi. Ogni secondo in più o in meno determina un punto di penalità. Ogni ostacolo eventualmente abbattuto (tra quelli collassabili) – otto punti di penalità. Semplice, chiaro e – grazie alla presenza di maxi schermo e pannelli di informazione – facile da seguire per gli spettatori.

La gara – che è stata vinta dallo svizzero Robin Godel su Grandeur de Lully – ha visto in campo anche due concorrenti italiani: il campione tricolore in carica Emiliano Portale su Creevagh Limited Edition e Stefano Fioravanti su Rubin Dee. Per entrambi il risultato in termini di classifica non è stato certamente quello auspicato, ma altrettanto certamente bisogna riconoscere che i cavalli dei due azzurri non hanno alcuna familiarità con gare di questo genere; senza contare, inoltre, che Rubin è anche molto giovane essendo nato nel 2013. Quindi quella di oggi per entrambi è da considerarsi come una utile prova per arricchire il bagaglio di esperienza dei due cavalli. Al di là del fatto che il solo entrare in un campo del genere per una gara del genere va considerata come una grande soddisfazione, a prescindere da tutto.

LA CLASSIFICA DEL CROSS INDOOR
https://www.chi-geneve.ch/results/live.aspx?e=167&c=9&s=451