Emiliano Portale campione d’Italia

Il cavaliere del Centro Militare di Equitazione ha vinto oggi lo scudetto tricolore di completo in sella al cavallo italiano Aracne dell’Esercito Italiano

Emiliano Portale in sella ad Aracne dell'Esercito Italiano durante il cross tricolore di Montelibretti (ph. Massimo Argenziano)

Roma, domenica 24 ottobre 2021 – Un risultato perfetto: il Campionato d’Italia di completo 2021 organizzato presso i magnifici impianti del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti è stato vinto oggi da Emiliano Portale, cavaliere dello stesso Centro con il grado di sergente maggiore, in sella ad Aracne, cavallo italiano nato nel 2012 e prodotto dall’allevamento dell’Esercito Italiano. Insomma: per tutti coloro i quali questo evento l’hanno organizzato con la consueta maestria il successo non è stato solo quello di condurre in porto una manifestazione magnifica, ma anche quello di vederla coronata con un risultato finale che migliore di così non avrebbe potuto essere… Alle spalle di Emiliano Portale la medaglia d’argento è stata conquistata da Elisa Vincenti su Herminia, mentre quella di bronzo da Evelina Bertoli in sella a Seashore Spring.

Ancora una volta è stata la prova di salto ostacoli a regalare le emozioni più intense. Evelina Bertoli si è presentata all’ultima prova da prima in classifica (in testa anche dopo la prova di addestramento) con un totale di 32.60 contro i 33.80 di Emiliano Portale, mentre Pietro Roman con il suo parziale di 35.60 al 3° posto su Barraduff. E in campo ostacoli cambiava tutto: Evelina Bertoli totalizzava 9 penalità, Pietro Roman 12 scivolando così al 5° posto, Elisa Vincenti (che si presentava partendo dal 4° posto) chiudeva a zero e risaliva fino alla medaglia d’argento mentre Emiliano Portale con il suo percorso netto conquistava la medaglia d’oro e il titolo tricolore al termine di una esaltante rimonta.

LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO D’ITALIA 2021
https://equiresults.com/competition/8263/174979/results