Mobilitazione internazionale per salvare Lexington: il concorso si fa

Colpo di scena: la settimana scorsa l’annullamento ufficiale del Cci a cinque stelle statunitense, adesso invece la notizia di segno esattamente opposto… !

(ph. FEI/Jim Eichstedt)

Bologna, giovedì 11 febbraio 2021 – Alt, contrordine: il completo internazionale a cinque stelle di Lexington si fa! Qualche giorno addietro – il 4 febbraio per la precisione – era stata data la notizia dell’annullamento del favoloso appuntamento in Kentucky (Stati Uniti): una notizia ufficiale, non una voce di corridoio… Ieri invece in tarda serata ecco giungere un comunicato altrettanto ufficiale ma di segno opposto: il Cci a cinque stelle rivive! E rivive grazie allo sforzo congiunto della società organizzatrice, la Equestrian Events Inc (Eei), della Kentucky Horse Park Foundation, della United States Equestrian, degli sponsor di lunga data Land Rover, Mars Equestrian e Rolex. Ma anche grazie a una istantanea campagna di raccolta fondi lanciata dai cavalieri e immediatamente diffusa nell’ambito della comunità del completo che ha fruttato ben 550 mila dollari in donazioni.

“La pandemia del Covid-19 ci ha messo nella condizione di non poter sostenere economicamente l’evento senza la presenza del pubblico, quindi non ci era rimasta altra scelta che cancellarlo”, spiega Mike Cooper, presidente della Eei. “Siamo commossi e onorati che la grande famiglia del completo abbia dato una risposta così efficace e immediata permettendoci di ridare vita al grande appuntamento del prossimo aprile”.

Quindi il programma viene ripristinato: dal 22 al 25 aprile andrà regolarmente in scena la magnifica manifestazione (ovviamente senza pubblico) che unirà una gara a cinque e una a quattro stelle. Lo scenario è stupendo: il Kentucky Horse Park a Lexington, in Kentucky. Un mondo fatto per i cavalli e lo sport.