Europei di Dressage: la Germania domina

La Germania domina per la 24esima volta i Campionati Europei di dressage, Werth ancora una volta numero uno della categoria Grand Prix. Argento per l’Olanda di Gal e Zonic, Bronzo per la Svezia. Classifica finale “rivista” dopo l’eliminazione del binomio britannico Charlotte Dujardin e Mt St John Freestyle

Rotterdam (NED), 20 agosto 2019 – La Germania ha conquistato il titolo di Campione Europeo di dressage per la 24esima volta ai Fei Longines European Championship di Rotterdam, medaglia d’Argento per l’Olanda e Bronzo per la Svezia. La battaglia è stata per il secondo e terzo posto e per la la qualificazione a Tokyo 2020 agguantata da Danimarca, Irlanda – storica qualificazione, è prima volta nella storia del dressage irlandese – e Portogallo.

Le due tornate di Grand Prix hanno da subito registrato lo strapotere tedesco, la immensa e inossidabile Isabell Werth in sella a Bella Rose hanno segnato  il miglior score della categoria tecnica con 85.652% mentre i compagni di squadra Dorothee Schneider/Showtime FRH hanno incassato 80.233%, Sönke Rothenberger con Cosmo 79.084% (punteggio scartato per Jessica von Bredow Werndl con Tsf Dalera BB 76.894%). Per la Werth si tratta della 22esima medaglia personale continentale, di cui 11 ottenute a squadre.

La Gran Bretagna aveva già “piedi e zoccoli” sul secondo gradino del podio europeo ma il duo Charlotte Dujardin ie Mt St John Freestyle sono stati eliminati dopo la loro prova per sangue sul costato del cavallo – articolo 430.7.6.2 Fei Dressage Rules eliminazione che non implica intenzionalità di ferire il cavallo ma regole che proteggono il benessere di tutti i cavalli in competizione. Binomio eliminato e Gran Bretagna scivolata al quarto posto in classifica generale. “Sono assolutamente devastata, nulla del genere mi è mai successo. La salute e il benessere dei miei cavalli è la priorità numero uno, ovviamente accetto la decisione – ndr degli ufficiali di gara –“, ha così dichiarato Charlotte Dujardin dopo l’eliminazione della gara. Il suo team, i proprietari di Mt St John Freestyle – Emma and Jill Blundell – e il Capo Equipe – Vikki Underwood – della Gran Bretagna hanno espresso la loro solidarietà e hanno sottolineato come la pluri-campionessa Olimpica ha sempre il benessere dei cavalli al primo posto ogni giorno e ad ogni ingaggio sportivo.
Argento al collo per l’Olanda grazie al 78.758% de binomio punto di diamante Edward Gal e Glock’s Zonic, aggiunto al 76.087% di Emelie Scholtens con Desperado NOP e al 75.295% di Hans Peter Minderhoud con Glock’s Dream Boy (punteggio scartato 71.801% MDH Anne Meulendijks/Avanti NOP). Sottolineano che i punteggi migliori olandesi sono stati incassati da 3 stalloni: 2 Kwpn da Vivaldi, rispettivamente Dream Boy e Desperado NOP, e un Danish Warm Blood da Blue Hors Zack.
Bronzo per la Svezia di Patrik Kittel e Well Done de la Roche CMF (78.261%), Juliette Ramel/Buriel KH (76.196%) e Therese Nilshagen con Dante Weltino Old (75.466%)

Update qualifiche squadre nazioni di Tokyo 2020:
A Giappone (nazione ospitante), Germania, Stati Uniti d’America, Gran Bretagna, Svezia, Olanda, Spagna, Russia, Canda, Brasile e Australia si aggiungono così Danimarca, Irlanda e Portogallo.

Il 22 agosto sarà la giornata “Special” per il dressage europeo, i migliori 30 binomi della classifica indiduale del Grand Prix – clicca qui – si sfideranno per il titolo individuale 2019, primo cavallo in campo alle ore 16:00, cerimonia di Premiazione alle ore 22:00

Classifica a Squadre integrale – Longines FEI Dressage European Championship presented by Rabobank Grand Prix – Team Competition  – clicca qui

Classifica individuale integrale – clicca qui –