Tokyo 2020: Italia fra le 15 nazioni in campo per il Paradressage

Tokyo 2020 team and individual quota places confirmed by FEI
Tokyo 2020 team and individual quota places confirmed by FEI

Bologna, 11 febbraio 2020 – La Federazione equestre internazionale ha ufficializzato con un comunicato stampa le 15 nazioni qualificate per i giochi Paralimpici di Tokyo 2020.

Nazioni Qualificate

Gran Bretagna, Olanda e Germania sono le nazioni che si sono assicurate il posto a Tokyo 2020 come le tre migliori ai World equestrian Games di Tryon 2018. Stati Uniti d’America, Italia, Svezia, Canada, Singapore, Danimarca, Belgio, Australia e Austria hanno staccato il pass Paralimpico a fine gennaio come le sette nazioni del Ranking Paralimpico della Fei o come prima nazione dei continenti Asia, Ocenia e America. Infine si aggiunge il Giappone paese ospitante dei giochi a cinque cerchi.
Attualmente anche la Russia si é qualificata ma la sua partecipazione ai Giochi Paralimpici non é ancora stata confermata.

La competizione a squadre nazioni a Tokyo 2020 sarà molto agguerrita. Sulla carta gli Stati Uniti d’America sono i favoriti perché guidano il Ranking a squadre ma storicamente é la Gran Bretagna la nazione da battere, detiene tutti i podi delle competizioni a squadre di Paradressage da quando é stato introdotto ai Giochi Paralimpici cioè da Atlanta 1996. Ma siamo certi che l’Italia non stará a guardare…

Il format
Campione Paralimpico Individuale – Tecnico

Oltre ai binomi qualificati come “nazione” si aggiungono quelli qualificati a livello individuale provenienti da Sudafrica, Nuova Zelanda, Arabia Saudita, Hong Kong, Lettonia e Brasile (al massimo due binomi per nazione).
Tutti binomi affronteranno la categoria tecnica Individual Test dei propri gradi. 5 sono i titoli e medaglie – Oro Argento e Bronzo – in palio, uno per ogni grado.

Squadra Campione Paralimpica – Tecnico

La competizione a squadre a Tokyo 2020 conterà solo su 3 binomi per nazione a differenza delle precedenti edizioni Paralimpiche. I tre binomi della squadra (al massimo due per grado), saranno dichiarati dagli Chef d’Equipe dopo le competizioni individuali, affronteranno la Team Competition.

Campione Paralimpico Freestyle Individuale

Accedono migliori 8 binomi di ogni classifica individuale dei rispettivi gradi. 5 sono i titoli e medaglie – Oro Argento e Bronzo – in palio, uno per ogni grado.

Calendario

Le iscrizioni definitive sono in calendario per il 3 agosto 2020, i binomi individuati dalle rispettive nazioni sono ufficialmente “convocati” e iscritti alle Paralimpiadi.
Le gare della disciplina Paralimpica Paradressage sono in calendario dal 27 al 31 agosto 2020. Le medaglie individuali – categoria Individual Test – saranno decise nei primi due giorni di competizione, giovedì e venerdì. Mentre quelle a squadre – Team Test – il sabato e la domenica. Il gran Finale con i Freestyle dei cinque gradi é in programma lunedì.