Il Campionato Eu Horseball 2023 in Italia

L’Horseball d’Europa si incontra in Italia nel 2023. I campionati si svolgeranno nel mese di agosto, ospiti negli impianti dello Sporting Club Paradiso di Sommacampagna

Bologna, 10 marzo 2022 – La Federazione Internazionale Horseball ha annunciato alla FISE di aver assegnato all’Italia i Campionati Europei della disciplina per il 2023. Un’altra buona notizia arriva per gli Sport Equestri italiani.

L’evento continentale si svolgerà nel mese di agosto negli impianti dello Sporting Club Paradiso di Sommacampagna (VR). La notizia dell’assegnazione è stata ricevuta con grande entusiasmo anche dalle altre nazioni europee che frequentano con piacere l’Italia. Gli appassionati di Horseball, dunque, avranno l’opportunità di vedere all’opera le più forti rappresentative nazionali europee tra le quali non mancheranno certamente Belgio, Francia, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna e naturalmente Italia, che darà del filo da torcere in quanto paese ospitante.

Le categorie ‘in gioco’

A contendersi le medaglia continentali saranno giocatori e giocatrici delle categorie Under 16, Under 21, Ladies, Pro Elite, ma il comitato organizzatore ha previsto di annettere una competizione internazionale (non valida come Campionato) riservata agli Under 10 per incentivare lo sviluppo della disciplina tra i giovani.

La Fihb ha detto sì

La proposta italiana ha convinto i membri della FIHB (Federazione Internazionale Horseball) e il suo Bureau che hanno scelto la nostra nazione come sede dell’evento. Erano tre in tutto le candidature. Oltre a quella italiana, la più quotata era quella portoghese (Golegã), ma c’era anche quella belga che aveva proposto Grote-Brogel come sede di svolgimento del Campionato.

Un gradito ritorno

Non è la prima volta che la nostra nazione ospita i Campionati d’Europa di Horseball. La competizione internazionale, infatti, aveva già fatto tappa nel nostro Paese nel 1996 e nel 1998 alla Fiera di Verona per la categoria Pro Elite e poi nel 2005 a Milano (categoria Ladies e Pro Elite) e nello stesso anno ai Pratoni del Vivaro con gli Europei Under 16.

Un calendario che ci lusinga

Il Campionato d’Europa di Horseball va a completare una incredibile lista di appuntamenti previsti in Italia da quest’anno fino al 2024.  Tra questi spiccano certamente nel 2022 i Mondiali di Attacchi e Completo ai Pratoni del Vivaro (15/25 settembre) e dei Mondiali Endurance a Isola della Scala in provincia di Verona (22 ottobre).

Impegni prestigiosi anche per il 2023 con i Campionati d’Europa Senior di Salto ostacoli di Milano (29 agosto/3 settembre), i Campionati Europei giovanili della stessa disciplina a Gorla Minore (nel mese di luglio), i Campionati Europei giovanili di Completo a Montelibretti (14/17 settembre), cui si aggiungono gli Europei di Horseball appena assegnati.  A chiudere la lista degli eventi di primo ordine ci sono anche i due Campionati del Mondo di Mounted Games programmati nel 2024.

 

Fonte: Fise