Un Regno Verde per gli Europei di Monta da Lavoro

Dal 3 al 6 ottobre 2019 in programma a Narni i Campionati Europei di Monta da Lavoro per le categorie Juniores e Seniores: un certificato di merito per l’Italia, che vede così premiata la bella crescita nazionale del numero di binomi che praticano la disciplina  

Terni, 2 agosto 2019 – L’Italia  dal 3 al 6 Ottobre 2019  ospiterà al Regno Verde di Narni Campionati Europei 2019  di Monta da Lavoro,  categorie Seniores e Juniores su assegnazione  della FITE (Fédération Internationale de Tourisme Equestre).

E’stata la costante crescita di questa disciplina in Italia che ha permesso di ospitare l’edizione 2019, in pochi anni i numeri e l’interesse sono cresciuti a dismisura grazie anche all’impegno del referente nazionale Ernesto Fontetrosciani, e dei tecnici che in tutta Italia si sono impegnati nella promozione e nella preparazione degli allievi e dei cavalli.

La Monta da Lavoro si prefigge di preservare le tradizioni tramandate di padre in figlio da generazioni e di sviluppare le abilità equestri necessarie alla guida e allo smistamento del bestiame.

Favorisce la valorizzazione delle caratteristiche culturali e storiche delle varie aree geografiche e mette in comunicazione diversi paesi europei, nonché Asia e Sud America dove questa disciplina è molto praticata. 

Inoltre non dimentichiamo che, tra gli obiettivi principali, vi è quello della promozione dell’allevamento di cavalli adatti al lavoro con il bestiame, oltre a quello culturale ed economico.

“L’Italia è entusiasta di ospitare i Campionati Europei di MdL 2019”, ha annunciato il presidente Fitetrec Ante Alessandro Silvestri, “che sono il premio all’impegno costante della Fitetrec-Ante: una nuova sfida che accogliamo con passione, determinazione e professionalità”.

Di seguito i nominativi selezionati che rappresenteranno l’Italia:

Categoria Senior

  • Chiara Grillini con Cutter Hone Taris

  • Loris Matticoli con Violino

  • Filippo Gozzi con Coral Roug

  • Luca Corrado con Mr Krrb

  • Renzo Bersaglia con Ombromanto

  • Paolo Sensi con M.Ultimo Baio

Categoria Junior

  • Susy Calafiore con Grampasso

  • Agnese Palombi con Ilenia

  • Francesca Pecorari con Fiore

  • Stefano Della Corte con Laika

Qui i link  al programma, la scheda di iscrizione a squadre e quella individuale  ed il regolamento dedicato agli atleti di tutte le nazioni membri della FITE redatto nelle lingue ufficiali Francese ed Inglese.

Le pre- iscrizioni dovranno pervenire entro il 05 Agosto 2019

Per maggiori informazioni:

e-mail   CWE2019@fitetrec-ante.it

Ci auguriamo in una copiosa partecipazione internazionale, Narni certamente saprà ospitare al meglio questa manifestazione e l’attesissima sfilata delle Nazioni.

Comunicato Stampa Fitetrec-Ante