Italia Polo Challenge: Harpa HPE concede il bis

Si è conclusa la tappa romana di Italia Polo Challenge. Il quadrangolare è stato vinto dal team Harpa HPE

Bologna, 28 maggio 2023 – Davanti a un pubblico foltissimo, che per le finali ha riempito la tribuna e ogni ordine di spazio intorno al campo di gioco, al Galoppatoio di Villa Borghese si è conclusa la tappa romana di Italia Polo Challenge, circuito con la formula dell’arena polo (squadre di tre giocatori, campo di dimensioni ridotte).

Il quadrangolare è stato vinto dal team Harpa HPE (Fabrizio Facello, ITA, capitano, hcp -1; Therence Cusmano, ITA, 1; Pedro F. Llorente, ARG, 5), che nella partita decisiva ha superato per 7 a 5,5 U.S. Polo Assn (Stefano Giansanti, ITA, capitano, 1; Fabrizio Murgolo, ITA, -1; Patricio Rattagan, ARG, 4). La squadra vincitrice ha completato quindi un percorso perfetto, con tre successi in altrettanti match disputati nelle notti romane, Per il trascinatore Llorente e i suoi compagni si tratta quindi di un meritatissimo bis, dopo essersi aggiudicati il torneo già nel 2022.

Union (Massimo Giambarresi, ITA, capitano, 0; Goffredo Cutinelli Rendina, ITA, 3; Paolo Grillini, ITA, 1) in precedenza aveva fatto suo il terzo posto, battendo Engel & Völkers (Davide Fioranelli, ITA, capitano, -1; Angel Valdez, DOM, 2; Miguel Angel Marmol, ITA, 3) per 8 a 6,5 Gardenia Secret, una purosangue di 5 anni, è stata premiata come miglior cavallo del torneo.

Inserito tra gli eventi che integrano il programma dello CSIO di Piazza di Siena, Italia Polo Challenge ha fatto tappa a Roma per il quarto anno consecutivo. IPC è un circuito itinerante ospitato in tre sedi di grande richiamo: Cortina d’Ampezzo con le partite su neve, Villa Borghese a Roma e Arzachena in Costa Smeralda. Con il patrocinio della FISE e la collaborazione del Dipartimento Polo federale, ideatore e motore trainante di IPC è il giocatore argentino Patricio Rattagan. Il prossimo appuntamento con IPC è previsto in Costa Smeralda dal 19 al 22 luglio.

Qualificazioni: Harpa HPE vs U.S. Polo Assn 8-5,5; Union vs Engel & Völkers 6-6 (Union vincitore per sorteggio).

Semifinali: Harpa HPE vs Engel & Völkers 8-6,5; U.S. Polo Assn vs Union 4-2.

Finali: 1º e 2º posto Harpa HPE vs  U.S. Polo Assn 7-5,5; 3º e 4º posto Union vs Engel & Volkers 8-6,5.