Barcellona: tutti pronti per una finale leggendaria

Al via domani l’ultimo atto che assegnerà il titolo della Furusiyya FEI Nations Cup 2016. A meno di un mese dalla fine dei Giochi Olimpici di Rio, scendono in campo i mostri sacri del salto ostacoli, dall’oro olimpico Nick Skelton a Ludger Beerbaum che al Real Polo Club indosserà per l’ultima volta in carriera la giacca della nazionale

Barcellona, settembre 2016 – A neanche un mese di distanza dalle mirabolanti acrobazie del salto ostacoli olimpico sulla Deodoro arena di Rio 2016 ecco che le leggende dell’estate carioca approdano a Barcellona. Rullo di tamburi per quella che si annuncia una finale memorabile della Furusiyya FEI Nations Cup 2016 che ha visto in campo quarantasei nazioni su diciannove CSIO qualificanti.

Si tratta della 107esima edizione del circuito più antico dell’equitazione dove le squadre si affrontano per la gloria e per la bandiera nazionale. Scenderanno allora in campo diciotto Paesi a partire dal team neolaureato oro olimpico, la Francia che presenta Kevin Staut, Philippe Rozier, Roger Yves Bost e Penelope Leprevost. Oltre a loro ci saranno altre sette formazioni appartenenti alla Divisione 1, con l’Olanda, vincitrice della League e che presenta Jeroen Dubbeldam, Gerco Schroder, Ruben Romp, Harrie Smolders e Maikel van der Vleuten e poi l’Italia, la Svizzera, l’Irlanda, la Svezia, il Belgio, la Germania e la Gran Bretagna.

I belgi, campioni della finale 2015, hanno avuto del filo da torcere quest’anno finendo penultimi in classifica ed ora Niels Bruynseels, Pieter Devos, Jerome Guery, Nicola Philippaerts e Gregory Wathelet daranno il massimo per riscattarsi.

Per quanto riguarda la Union Jack, sicuramente l’oro olimpico individuale di Rio, il 58enne Nick Skelton e Big Star, è in prima fila per la caccia al titolo insieme ai suoi compatrioti Scott Brash, recente vincitore del prestigioso Grand Prix del Rolex Grand Slam a Spruce Meadows, Michael e John Whitaker e Tim Stockdale.

Sempre parlando di leggende è da sottolineare la partecipazione di Ludger Beerbaum, perché per il Kaiser si tratterà dell’ultima per la maglia nazionale, come aveva annunciato proprio in occasione dei Giochi Olimpici di Rio. Una location non scelta a caso, visto che su quello stesso campo iberico il cavaliere tedesco aveva conquistato il titolo olimpico nel 1992. Insieme a lui ci saranno Daniel Deusser, Christian Ahlmann, Janne Friederike Meyer e Marcus Ehning.

La Divisione 2 sarà rappresentata dall’Austria e dai padroni di casa, la Spagna, mentre per le altre regioni della serie ci saranno il Qatar, il Brasile, la Colombia, il Messico, gli Stati Uniti, l’Egitto e l’Australia.

Si inizia con la giornata di giovedì 22 settembre con la prima gara di qualifica da cui usciranno le prime otto squadre che accederanno alla finale di sabato 24. Le dieci escluse si sfideranno invece nella Longines Challenge Cup in programma venerdì 23.

Programma

Mercoledì 21 settembre – Draw 18.00

Giovedì 22 settembre – Round 1 Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumping Final 16.00

Venerdì 23 settembre – Longines Challenge Cup 21.00

Sabato 24 settembre – Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumping Final, Final competition 21.00

Guarda tutto LIVE:

LIVE | Barcelona – Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumping Final 2016 – First Round

LIVE | Barcelona – Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumping Final 2016 – Challenge Cup

LIVE | Barcelona – Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumping Final 2016 – Final competition

21 settembre 2016