Campionato d’Italia: lo scatto di Francesca Ciriesi

Archiviata la prima prova della gara tricolore seniores alla Asd Etrea di Busto Arsizio: domani i due percorsi della finalissima che attribuirà le medaglie e il titolo

Francesca Ciriesi su Cape Coral (ph. UM)

Busto Arsizio, venerdì 11 settembre 2020 – Quarantatré binomi sono scattati oggi dalla linea di partenza verso il traguardo oltre il quale – domani – verranno conquistate le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo del Campionato d’Italia seniores 2020. Lo scatto vincente per questa prima prova all’Asd Etrea di Busto Arsizio (gara di velocità in tabella C) è stato quello di Francesca Ciriesi, un’atleta la cui grinta e determinazione sono davvero esplosive; in sella a Cape Coral l’amazzone azzurra è riuscita a reggere anche di fronte all’assalto del veterano Filippo Moyersoen il quale su Sundance ha fatto una prestazione meravigliosa ma arrivando al traguardo con due decimi di secondo di ritardo rispetto alla giovane avversaria. Anche Giovanni Consorti su Garezzo – un cavallo che il cavaliere toscano sta facendo crescere con l’attenzione e la cura che si rivolgono ai gioielli preziosi – non è andato troppo lontano dal vertice, staccato di otto decimi di secondo.

Questo però non è stato che il primo e non certo decisivo passo. Domani sarà il giorno della verità, quando anche chi al momento in classifica provvisoria si trova lontano dal vertice potrà essere protagonista. La prova finale sarà a due percorsi, due impegni di sicuro difficili e della massima selettività per superare i quali ci vorranno tutte le migliori qualità di cavalli e cavalieri di alto livello tecnico e agonistico. Riuscirà Francesca Ciriesi a mantenere nervi saldi e sangue freddo per difendere il suo primato? Filippo Moyersoen dall’alto della sua classe infinita e della sua esperienza multidecennale ce la farà a conquistare il suo quinto titolo di campione d’Italia? E Luca Marziani, oggi 13° con il formidabile Lightning, saprà confermare il ruolo di grande favorito della vigilia e così difendere lo scudetto tricolore vinto lo scorso anno sull’indimenticabile Tokyo du Soleil? E chi potrebbe rinvenire dalle retrovie per piazzare il colpo decisivo…? Sono in molti in grado di poterlo fare: date un’occhiata alla classifica (link qui sotto) e ve ne renderete conto. Appuntamento domani alle 13.45: sarà un grande ed emozionante spettacolo!

LA CLASSIFICA DELLA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO D’ITALIA
https://equiresults.com/competition/6954/131909/results

IL PROGRAMMA E GLI ORARI
https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/DOCUMENTI/DOCUMENTI_2020/ORARI_campionati__agg_sabato.pdf