Lily Lake Fire, i cavalli e gli uomini: belle storie che nascono nei momenti difficili

Nel disastro degli incendi che stanno sconvolgendo la West Coast degli Stati Uniti una storia che fa bene raccontata dalle fotografie di Kate Beardsley

Un momento di sosta sul teatro del Lily Lake Fire: foto di Kate Beardsley
Salem, 11 settembre 2020 – Kate Beardsley è una addestratrice di cavalli dell’Oregon.

Gli incendi stanno devastando (ancora…) la California, l’Oregon e la West Coast americana,  i cieli di San Francisco sono diventati arancioni.

Ma Kate ha trovato il modo, per sé e i suoi cavalli, di essere utile in una situazione così tremenda: aiuta gli uomini che combattono il fuoco nelle zone dei boschi di montagna.

Come? organizzando un trasporto someggiato per fare arrivare a destinazione i materiali che gli elicotteri, per via delle condizioni del tempo o per altre ragioni, non possono consegnare ai volontari che cercano di contenere i danni causati dal Lily Lake Fire,

Acqua e viveri per i volontari, manichette antincendio e altro: tutto passato sul dorso di questi cavalli dolci e forti, tutto sistemato sui loro basti e portato passo dopo passo su mulattiere e boschi devastati dalle fiamme.

Un modo per aiutare, per sentirsi ed essere utili: che dà l’occasione a Kate Beardsley di osservare il modo che uomini e cavalli trovano per interagire in questi momenti di difficoltà.

E le storie che può raccontarci con le sue fotografie e le sue parole (le trovate qui, nel suo album Facebook Faces of Fire) sono fatte dei dettagli che occhi attenti sanno cogliere e tradurre in indicazioni, suggerimenti, idee utili per tutti.

Le osservazioni di Kate ad ognuna delle immagini sono pacate ma sempre ben centrate: tutte da leggere, una per una, e mettere in memoria.