ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE Benessere: oltre le paroledi Luca Sprea
Cavallo Magazine
Cover CM 436
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Ascoli Piceno, sport e cultura Ascoli OK Giunto alla sua quarta edizione, il concorso nazionale del capoluogo marchigiano in programma a partire da venerdì prossimo annuncia importanti novità unite a realtà ormai consolidate
    • Cavalli, auto e strada: una relazione pericolosa Operation Close Pass Wiltshire Police Dopo il grave incidente in Sardegna che ha coinvolto un ragazzino di 14 anni in sella e un furgone, focus sulla sicurezza sulle strade. Negli UK, dove sul tema si fa cultura da anni, arriva la giornata Operation Close Pass
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Ascoli Piceno, sport e cultura Ascoli OK Giunto alla sua quarta edizione, il concorso nazionale del capoluogo marchigiano in programma a partire da venerdì prossimo annuncia importanti novità unite a realtà ormai consolidate
    • Cavalli, auto e strada: una relazione pericolosa Operation Close Pass Wiltshire Police Dopo il grave incidente in Sardegna che ha coinvolto un ragazzino di 14 anni in sella e un furgone, focus sulla sicurezza sulle strade. Negli UK, dove sul tema si fa cultura da anni, arriva la giornata Operation Close Pass
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Sport | Salto ostacoli | C’è l’Italia nella storia di Monaco, star del momento

C’è l’Italia nella storia di Monaco, star del momento

Il cavallo grande protagonista con Harrie Smolders degli ultimi due Gran Premi del Rolex Grand Slam of Show Jumping ha vissuto nel nostro Paese sia i primi passi della sua vita sportiva, sia l’affermazione in campo ostacoli

17 Marzo 2022
di Umberto Martuscelli
C’è l’Italia nella storia di Monaco, star del momento

Harrie Smolders in gara su Monaco nella tappa romana del Longines Global Champions Tour 2021 (ph. UM)

Bologna, giovedì 17 marzo 2022 – Ginevra, domenica 12 dicembre 2021, Gran Premio Rolex: 2° posto. ‘S-Hertogenbosch, domenica 13 marzo 2022, Gran Premio Rolex: 2° posto. Stiamo parlando di due tra le gare più difficili e importanti del mondo, due tappe consecutive del Rolex Grand Slam of Show Jumping, e loro sono sempre stati lassù in alto: Harrie Smolders e Monaco.

Tuttavia ciò che rende decisamente particolare questa storia non è solo l’eccellenza dei risultati di questo cavallo (del cavaliere neanche da dire: chi non conosce e non ammira Harrie Smolders… ?), ma il fatto che Monaco sia cresciuto e si sia affermato in Italia, prima di raggiungere i massimi livelli mondiali con il campione olandese.

Monaco è nato in Germania nel 2009 nell’allevamento di Ralf Luetje a Haseldorf, un piccolo paese nell’Holstein, figlio di Cassini II (Capitol I x Caletto II) e di Ulla II (Contender x Heraldik xx), per poi arrivare a 4 anni nella scuderia dell’allevatore romano Maurizio Cinti Piredda (Allevamento Tramontana). Monaco inizia così la sua vita di cavallo sportivo, ma non pare un tipetto semplice, anzi, l’esatto contrario anche solo dal punto di vista caratteriale: trascorre qualche periodo nella scuderia di Antonio Alfonso al tempo in cui il cavaliere romano non si era ancora trasferito in Belgio, per essere poi restituito al mittente dopo qualche infelice esperienza (per Antonio Alfonso) con lui.

A quel punto Maurizio Cinti Piredda lo propone al cavaliere romano Bryan Mascenti, con il quale ne divide la proprietà, nella prospettiva di venderlo: Monaco sembra infatti un cavallo refrattario a qualunque forma di collaborazione, pauroso, con comportamenti esagerati e perfino pericolosi: «Quando ho cominciato a montarlo sembrava un cavallo da circo», racconta Bryan Mascenti, «si alzava in piedi e se ne stava così per minuti interi… sollevato sulle gambe posteriori, dritto in piedi per minuti e minuti, rampando, una cosa da non credere».

Bryan Mascenti capisce che ovviamente la chiave di tutto è fare in modo che Monaco si tranquillizzi e si rassereni, lui del resto è cavaliere di grande e lunga esperienza con i cavalli giovani: «Per più di una settimana gli ho lasciato fare tutto quello che voleva, senza minimamente contrastarlo o anche solo indirizzarlo in qualche modo. Così lui da solo a un certo momento ha cambiato idea e ha cominciato a collaborare: perché una cosa che poi ho subito capito di Monaco è che era un cavallo intelligentissimo. Complicato, ma molto intelligente».

La collaborazione procede quindi molto bene nella stagione dei 6 anni, dunque nel 2015: «Alla fine di quell’anno sentivo talmente tanta potenza in Monaco che a dicembre gli ho fatto fare un Gran Premio, ad Atina, proprio per capire il grado del suo coraggio e della sua forza», racconta Mascenti. «Tutti mi dicevano ma sei matto, un cavallo di 6 anni che salta una gara da 1.45… e io rispondevo ma guardate che questo non è un cavallo normale… ! Volevo metterlo un po’ sotto pressione solo per vedere quale sarebbe stata la sua risposta… Beh: ha fatto 0/4, un fenomeno».

Monaco dimostra tutte le sue qualità con Bryan Mascenti: «Non solo intelligente, ma anche instancabile… e con un galoppo magnifico. Certo, molto particolare: un cavallo che si avvicina a un ostacolo da 1.50 e gira la testa per guardare dall’altra parte dove vede qualcosa… non è proprio comune. Lui guardava sempre un po’… la gente, le cose… saltando vicino alle tribune del pubblico non era mai molto tranquillo… Però nello stesso tempo sull’ostacolo ha un coraggio enorme, nonostante le sue paure: riesce a tirarsi fuori da qualunque situazione. Insomma: è un genio, c’è poco da fare».

Anche se non suscita subito un grande effetto nel mondo degli addetti ai lavori: «Monaco ha un’altra particolarità: sugli ostacoli non troppo alti non dà molto la schiena, quindi a quel tempo non trasmetteva l’idea di tutta la sua reale potenza a chi lo stava guardando. Forse per questo non ha catturato l’attenzione generale. Credo, almeno».

Però quando Monaco sta per terminare la stagione dei suoi 7 anni – quindi il 2016 – arriva una telefonata: perché qualcuno il cavallo lo doveva pur aver notato, oltre al fatto che Bryan Mascenti aveva comunque sparso la voce circa la disponibilità di questo soggetto piuttosto interessante… «In quel momento Harrie Smolders collaborava con Axel Verlooy (belga, ex cavaliere internazionale, ora commerciante di alto livello oltre che padre di Jos Verlooy, componente la prima squadra belga di salto ostacoli, n.d.r.) e io credo che avessero adocchiato Monaco magari per un cavaliere giovane… non lo so, non ne sono sicuro insomma, fatto sta che Harrie Smolders è venuto a provarlo».

Una prova che ha colpito molto Bryan Mascenti: «Beh, una cosa così non l’ho mai vista in tutta la mia vita… Allora, Harrie Smolders era a Roma per il concorso internazionale del Global Champions Tour. Mi ha chiesto di vedere Monaco in un campo ostacoli che per il cavallo fosse completamente sconosciuto, in cui non fosse mai entrato prima in vita sua. Siccome l’allevamento di Maurizio Cinti confina con il centro ippico Asper Team, dove stanno il presidente della Fise Marco Di Paola e in quel momento anche Luca Marziani, abbiamo chiesto il permesso di poter utilizzare il loro campo ostacoli. Harrie Smolders mi ha chiesto di poter fare la prova alle 7.30 di venerdì mattina. Sono arrivato con il van e l’ho trovato in macchina davanti al campo ostacoli che mi stava aspettando: come se volesse essere sicuro che il cavallo effettivamente stava arrivando lì in van da fuori… ! Era già lì… e chissà da quanto, visto che stava riposando… Abbiamo preparato un percorso di circa otto ostacoli, niente di impegnativo, tutto su 1.30: io mi aspettavo che Monaco lo montasse lui, invece lui mi ha detto no, montalo tu, sei tu il suo cavaliere, voglio vederlo con te. Allora l’ho montato, ho lavorato un po’, poi ho fatto il percorso due volte. Poi l’ha montato lui, ha rifatto gli otto salti, poi ha fatto quattro ostacoli alzando a 1.50, su uno ha fatto errore, è ritornato, poi si è fermato e mi ha detto: ok, il cavallo mi interessa. Detto ciò, Smolders è tornato a Roma, ha fatto la giornata di concorso, poi l’indomani ha vinto il Gran Premio del Global… ! Insomma, io non ho mai visto un professionista fare una cosa del genere: a parte fare tutto questo durante un concorso… e che concorso… e vincere il Gran Premio… ma poi io ho visto fior di cavalieri che per fare la prova di un cavallo hanno fatto cento salti, avanti e indietro, e alza, e doppie gabbie, e oxer sempre più larghi… delle cose massacranti. Lui invece ha capito tutto subito… ha sentito quello che si sente stando lì sopra, sulla sella di Monaco, da cavaliere favoloso qual è. Ha capito subito».

Inizia così una storia meravigliosa: quella di Monaco con Harrier Smolders. Un po’ di gare facili all’inizio per consolidare l’insieme e l’intesa, poi ecco nel 2019 i primi Gran Premi importanti con risultati altrettanto importanti. Nel 2021 l’esplosione: una raffica di piazzamenti di altissimo livello che culmina con il 2° posto nel Gran Premio Rolex a Ginevra. E domenica scorsa identico risultato nell’identica gara a ‘S-Hertogenbosch, in Olanda… Monaco in questo momento è uno dei migliori cavalli del mondo!

Ma cosa pensa di tutto questo oggi Bryan Mascenti? Orgoglio, rimpianto… cosa? «Io mi sento legatissimo a Monaco, e sono molto orgoglioso per tutto quello che è accaduto… Essere a Roma e vedere Harrie Smolders che smonta da cavallo per venirmi a salutare davanti a tutti… beh, insomma, fa un certo effetto… Lo dico qui, così rimane: sono certo che se Harrie viene a Piazza di Siena con Monaco vince il Gran Premio Roma. Ne sono certo… Rimpianti? Ma no, io sono un cavaliere normale e poi i cavalli che avevo quando montavo Monaco non erano certo di quel livello, non potevano fare le gare che avrebbe fatto lui: così io mi sarei trovato in concorso soltanto con un cavallo, ma io sono un professionista, vivo di questo lavoro e mi faccio tutto da solo, come avrei potuto? No: oggi sono felice nel vedere Monaco essere arrivato lassù!».

Tags: bryan mascenti harrie smolders monaco salto ostacoli
Articolo Precedente

51 nuove piante per i Pratoni

Prossimo Articolo

Equitana, la Fiera Mondiale dell’equitazione vi aspetta a Essen

Della stessa categoria ...

Ascoli Piceno, sport e cultura
Salto ostacoli

Ascoli Piceno, sport e cultura

14 Settembre 2026

Giunto alla sua quarta edizione, il concorso nazionale del capoluogo marchigiano in programma a partire da venerdì prossimo annuncia importanti...

di Umberto Martuscelli
Coppa delle Nazioni giovani: i pony azzurri in finale
Salto ostacoli

Coppa delle Nazioni giovani: i pony azzurri in finale

14 Settembre 2026

Delle quattro squadre azzurre in gara a Kronenberg per la finalissima del circuito stagionale Fei Jumping Nations Cup Youth solo...

di Umberto Martuscelli
Scuderia La Caccia: vince Jane Richard
Salto ostacoli

Scuderia La Caccia: vince Jane Richard

14 Settembre 2026

L’amazzone elvetica ieri a Bedizzole ha conquistato il primo posto nel Gran Premio dello Csi a due stelle in cui...

di Umberto Martuscelli
Neri Pieraccini brilla in Belgio
Salto ostacoli

Neri Pieraccini brilla in Belgio

14 Settembre 2026

Il cavaliere azzurro in sella a Morsyth è stato ieri ottimo protagonista nel Gran Premio dello Csi a tre stelle...

di Umberto Martuscelli
Calgary: Ben Maher firma il Gran Premio
Salto ostacoli

Calgary: Ben Maher firma il Gran Premio

14 Settembre 2026

Il cavaliere britannico su Enjeu de Grisien ha vinto la tappa del Rolex Grand Slam of Showjumping dello Csio a...

di Umberto Martuscelli
Ascona: Rhomberg-Gaudiano, barrage infuocato
Salto ostacoli

Ascona: Rhomberg-Gaudiano, barrage infuocato

13 Settembre 2026

Il Gran Premio dello Csi a quattro stelle elvetico ha visto il successo dell’amazzone austriaca al termine di un duello...

di Umberto Martuscelli
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Ascoli Piceno, sport e cultura

Ascoli Piceno, sport e cultura

14 Settembre 2026
Cavalli, auto e strada: una relazione pericolosa

Cavalli, auto e strada: una relazione pericolosa

14 Settembre 2026
Palio e palii: incidente a Canino

Palio e palii: incidente a Canino

14 Settembre 2026
Coppa delle Nazioni giovani: i pony azzurri in finale

Coppa delle Nazioni giovani: i pony azzurri in finale

14 Settembre 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP