Questo fine settimana prende avvio il girone dell’Europa Occidentale di Coppa del Mondo, quello che tra tutte le aree geografiche in cui è diviso il pianeta presenta il più gran numero di gare di qualificazione alla finalissima e il maggior numero di atleti coinvolti nel lungo cammino agonistico verso l’appuntamento finale di Fort Worth in Texas programmato dall’8 al 12 aprile 2026.
Come da consolidata tradizione il primo concorso è quello di Oslo, in Norvegia: oggi sono in programma le gare riservate agli amatori e quelle dello Csi a due stelle, poi da domani entra in scena lo Csi a cinque stelle che domenica alle 15.30 mette in calendario il primo Gran Premio del circuito mondiale della stagione 2025/2026 nel girone dell’Europa Occidentale. L’Italia sarà rappresentata a Oslo da Linda Bratomi, Clara Pezzoli, Neri Pieraccini e Francesco Turturiello.
Ecco di seguito il calendario dei Gran Premi del girone di Coppa del Mondo dell’Europa Occidentale, nel quale fanno spicco due novità: l’assenza della tappa di Madrid (quest’anno cancellata per difficoltà di carattere organizzativo) e lo spostamento di quella di Helsinki – da sempre successiva al concorso di Oslo – come ultima del girone.
Oslo (NOR) 19 ottobre
Lione (FRA) 2 novembre
Verona (ITA) 9 novembre
Stoccarda (GER) 16 novembre
La Coruna (ESP) 7 dicembre
Londra (GBR) 21 dicembre
Mechelen (BEL) 30 dicembre
Basilea (SUI) 11 gennaio
Lipsia (GER) 18 gennaio
Amsterdam (NED) 25 gennaio
Bordeaux (FRA) 7 febbraio
Goteborg (SWE) 22 febbraio
Helsinki (FIN) 1 marzo
FINALE – Forth Worth (USA) 8-12 aprile