Francesca Ciriesi campionessa d’Italia!

L’amazzone azzurra ha conquistato lo scudetto tricolore assoluto davanti a Francesco Turturiello e ad Andrea Calabro oggi pomeriggio sul terreno del Centro Ippico Le Siepi a Cervia

Francesca Ciriesi tra le braccia di Francesco Turturiello (a sinistra) e Andrea Calabro (ph. Nicole Fouquè)

Cervia, sabato 30 aprile 2022 – Francesca Ciriesi in sella a Cape Coral ha vinto oggi pomeriggio a Cervia il titolo di campionessa d’Italia 2022: dopo Manuela Bedini, Alessia Marioni e Giulia Martinengo Marquet, lei è la quarta donna nella storia del salto ostacoli italiano capace di conquistare lo scudetto tricolore assoluto.

Al di là di ciò che ha detto il meraviglioso campo verde del Centro Ippico Le Siepi in questi due giorni, si tratta di una vittoria del tutto logica e coerente con la realtà del binomio che Francesca Ciriesi compone con la sua Cape Coral, cavalla calda e nevrile e scattante come una carica di esplosivo: medaglia d’argento nel 2020, quando il Campionato d’Italia in settembre a Busto Arsizio era stata una delle pochissime grandi gare sfuggite alla morìa dovuta al Covid; poi nel luglio del 2021 un favoloso doppio zero importantissimo per la vittoria dell’Italia in Coppa delle Nazioni a Varsavia (gara valida come finale del circuito della Eef) dopo aver chiuso al 6° posto nella classifica del Gran Premio; quindi in settembre dello stesso anno due prestazioni magnifiche nei due Gran Premi del Longines Global Champions Tour di Roma al Circo Massimo. Risultati e prestazioni in gare della massima difficoltà, cioè: testimonianza eloquente della continua crescita di questo binomio ‘dentro’ impegni di alto livello.

Il campo in queste due giornate ha detto senza ombra di dubbio che la migliore è stata lei, Francesca Ciriesi. Vittoria ieri nella prima prova, oggi un magnifico e fondamentale zero nel primo percorso della difficilissima prova finale come ultima a entrare (quindi con un carico potente di responsabilità sulle spalle), poi nel secondo percorso – tracciato e ostacoli identici a quelli del primo – ancora come ultima a entrare (essendo sempre stata in testa alla classifica provvisoria) una prestazione se possibile ancora più ricca di motivi di tensione nonostante il vantaggio di poco più di dodici penalità sul diretto inseguitore: e sono così arrivati due errori più due punti sul tempo, comunque ininfluenti sul risultato.

Francesco Turturiello su Quite Balou ha conquistato la medaglia d’argento. Per lui una doppia gioia: primo perché tale è sempre la conquista del podio tricolore, secondo perché il cavaliere napoletano andava alla ricerca di risposte da parte del suo compagno di gare, risposte (soprattutto circa la tenuta su tre percorsi così impegnativi) che non solo sono arrivate ma sono state anche estremamente eloquenti. Francesco Turturiello pian piano ha costruito qualcosa di importante con i cavalli della sua scuderia: e quest’anno sembra che tutto stia maturando al meglio per avere grandi soddisfazioni. Come quella vissuta oggi a Cervia, per l’appunto.

Quindi grande soddisfazione per Francesca Ciriesi e per Francesco Turturiello. Ma l’espressione sul volto di Andrea Calabro, la sua irrefrenabile gioia, la sua euforia quasi adolescenziale (in effetti lui è nato nel 1993, proprio come Francesca Ciriesi: lui in agosto, lei in giugno) sono state uno spettacolo nello spettacolo. Per Andrea Calabro questa medaglia di bronzo rappresenta il risultato più importante della carriera fino a oggi: e probabilmente nemmeno lui ci sperava troppo. Ma la serie di percorsi che ha portato a termine in sella a That’s Me è stata davvero formidabile, soprattutto il primo dei due di oggi chiuso a zero: uno dei soli quattro netti agli ostacoli (uno, quello di Turturiello, con 3 punti per il tempo) su trentotto partenti, il che la dice davvero lunga…

Per tutti e tre – Ciriesi, Turturiello e Calabro – una ulteriore grande soddisfazione: la conquista del posto nel gruppone degli azzurri che a fine maggio gareggerà nello Csio di Roma a Piazza di Siena.

LA CLASSIFICA FINALE DEL CAMPIONATO D’ITALIA ASSOLUTO 2022
https://equiresults.com/competition/9441/191470/results