Gioia Cremonese e l’Italia Ambassador conquistano la Francia

L’amazzone azzurra ha vinto oggi a Fontainebleau l’Aja Europa Cup, dopo essere stata ieri determinante per il secondo posto della nostra formazione nella gara a squadre

Gioia Cremonese in un primo piano e in sella a Casaraki (ph. UM)

Fontainebleau, domenica 4 luglio 2022 – Gioia Cremonese è stata magnifica protagonista del concorso ippico internazionale riservato ai concorrenti Ambassador e disputato durante questo fine settimana a Fontainebleau (Francia) contestualmente allo Csi a due stelle.

L’amazzone azzurra infatti ha vinto oggi il Gran Premio (l’Aja Europa Cup, a due percorsi) in sella a Fbw Casaraki con due percorsi netti e superando sul cronometro il connazionale ma oggi più che mai rivale Gianni Racca su Cherokee, a sua volta autore di un ottimo doppio zero. Dominio azzurro quindi: poi al 3° posto il britannico James Loffet, quindi una serie di francesi fino all’8° posto di Andrea Bussola su Nantino Z (4/0) e al 14° di Andrea Giannelli su Ferrari (8/elim.).

Ma Gioia Cremonese è stata determinante anche ieri nella gara a squadre: il suo doppio percorso netto (sempre su Casaraki) è stato importantissimo per permettere all’Italia guidata dal c.t. Stefano Nogara di conquistare il 2° posto su cinque rappresentative alle spalle della formazione Francia 3 difendendolo dalla Germania che si è così dovuta accontentare della terza posizione. Bravissimi anche Gianni Racca e Adrea Bussola, rispettivamente in sella a Cherokee e a Nantino Z: 0/4 per entrambi, punteggi fondamentali calcolando che l’eliminazione di Andrea Giannelli su Ferrari in entrambe le manche è stato ovviamente il risultato da scartare.

L’AJA EUROPA CUP
https://online.equipe.com/en/class_sections/710191

L’AJA TEAM COMPETITION
https://online.equipe.com/en/class_sections/710191