Oggi giornata di Coppa delle Nazioni a Hickstead, dove si sta disputando lo Csio a cinque stelle della Gran Bretagna. Cadendo in calendario subito dopo il fine settimana del Campionato d’Europa di La Coruna si è trattato di una gara in cui le varie nazioni partecipanti non hanno impegnato i numeri uno: ma molto utile per far vivere un’esperienza importante a qualche cavaliere giovane o comunque emergente, o a cavalli che ugualmente debbano essere verificati su un impegno che in ogni caso è difficile e importante, trattandosi di una Coppa a cinque stelle.
Curiosamente le squadre che hanno occupato i primi tre posti sono quelle delle nazioni che hanno conquistato le medaglie nel Campionato d’Europa a La Coruna, sebbene a posizioni invertite per il primo e terzo posto.
La Germania infatti con 8 penalità totali si è assicurata la vittoria (a La Coruna medaglia di bronzo) con Rene Dittmer su Corsica X 0/0, Stefan Engbers su Baju 4/4, Marco Kutscher su Catelly 0/0, Marcus Ehning su Priam du Roset. La Gran Bretagna in seconda posizione (proprio come sette giorni fa in Spagna) con 12 penalità e il Belgio, trionfatore nella gara continentale, al terzo posto con 17 penalità.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://d37q5mth2fklkz.cloudfront.net/competition/files/25/07/25/result-193-teams_163551.pdf