Il sabato del Memorial Dalla Chiesa

Terza giornata del Master d’Italia al Gese di San Lazzaro di Savena: un Elia Simonetti perfettamente ristabilito dopo un brutto incidente vince il Piccolo Gran Premio

Elia Simonetti, grande protagonista di oggi (ph. Marco Proli)

Bologna, sabato 7 dicembre 2019 – Pensavate che la giornata di oggi trascorresse tranquilla e interlocutoria, in attesa del Gran Premio di domani? E invece no: nel Piccolo Gran Premio “Simotop Group”, C135 a tempo mista, se le sono cantate di santa ragione i ‘soliti noti’ di questa edizione del Master d’Italia indoor di salto ostacoli Memorial Dalla Chiesa.

A prevalere su tutti i 62 partenti è stato Elia Simonetti con quel genio di Einstein, castrone grigio Kwpn del 2009 figlio di Clinton e Jelle Fomia, da Nimmerdoor: veloci e precisi, con percorso netto e 28.63 sul tempo hanno strappato di mano la vittoria all’agente della Polizia di Stato Federico Ciriesi in versione Colour for Fun che per gran parte della gara sembrava imprendibile, con i suoi 28 secondi e 97 centesimi. Un bel ritorno alle gare per Elia Simonetti, che lo scorso settembre durante lo Csi di Bagnaia si era procurato una brutta frattura al piatto tibiale: guarigione a tempo di record per lui, e un nuovo cavallo in scuderia che dimostra tanta voglia di vincere. Terzo Giacomo Casadei con lo stallone My Forever, quarto Emanuele Bianchi con la femmina Selle Français Azaria Dinero a formare una doppietta di buon calibro per i colori del Centro Sportivo dei Carabinieri.

Altra finale della giornata è stata la C115 a due manches “Due Emme Pack”, che ha laureato Chiara Tivoli e Charmeur S vincitori dello Small Tour riservato a 1° grado e brevetti; dietro di loro Caterina Weber e Cristofer, terza Elena Cinughi de Pazzi con Blue Night One.

A chiudere il programma agonistico il premio “Grafiche Zanini”, C125 a tempo e seconda possibilità per i 1° grado di qualificarsi per il Gran Premio finale della loro categoria che domani precederà lo svolgimento del “Gran Premio QN – Il Resto del Carlino”: primo tra i 76 partenti Marco Matteucci con Renesmee dei Folletti, quindi Sofia Grandi su Z Everest e Tommaso Zeri con Check Uot.

L’appuntamento è per domani, ultima giornata del XXVIII Master d’Italia – Memorial Dalla Chiesa: prepariamoci, sarà un’altra bella giornata di sport.

Ricordiamo che trovate qui lo streaming delle gare in diretta per tutto il Memorial, dal sito GeseClub.com

Qui le classifiche complete, da Equiresults

Comunicato Stampa