Ludo Philippaerts, il ritorno del campione

Il grande cavaliere belga rientra in campo ostacoli questo fine settimana a Oliva, in Spagna, dopo cinque anni dall’addio alle scene agonistiche

Ludo Philippaerts in gara nel 1990 in sella al portentoso Darco, e in un ritratto recente (ph. UM)

Bologna, martedì 12 gennaio 2021 – Quattro Olimpiadi, tre Campionati del Mondo, dieci Campionati d’Europa, diciotto finali di Coppa del Mondo: questo è il suo curriculum, tralasciando ovviamente Coppe delle Nazioni, Gran Premi e gare di vario tipo e genere. Ludo Philippaerts è probabilmente il più importante cavaliere nella storia del salto ostacoli del Belgio, non solo per i risultati conquistati personalmente in campo ostacoli ma anche perché proprio lui è stato il valorizzatore di uno stallone fondamentale per lo sport mondiale come Darco… E inoltre è padre di ben quattro figli, tra i quali i più grandi – i gemelli Olivier e Nicola, nati nel 1993 – sono attualmente pedine preziosissime per la squadra nazionale, mentre i due più giovani stanno studiando con molto profitto per diventarlo a loro volta. Insomma: un gigante.

Nato il 22 giugno del 1963 (e dunque oggi 57 anni), Ludo Philippaerts ha vissuto la sua ultima stagione agonistica di alto livello nel 2014, preferendo in seguito dedicarsi all’istruzione e all’allenamento dei figli, e al seguire la scuderia e gli affari di famiglia. Ma adesso sembra che le braci che hanno a lungo covato sotto la cenere si stiano rianimando con energia, anche grazie a una spettacolare perdita di quel peso che nel corso degli anni senza più sport attivo era andato crescendo. Così ecco la decisione: nei prossimi giorni Ludo Philippaerts tornerà in campo ostacoli a Oliva, in Spagna. “Quando sono tornato in sella lo scorso ottobre”, ha raccontato il campione al sito internet belga Equnews, “ho vissuto la stessa identica gioia di sempre. E mi è tornata la voglia di gareggiare, ma non ad alto livello, no, solo per il piacere che provo nel farlo. In questo modo potrò allenare i miei figli non solo in teoria ma anche in pratica. Vedremo se sarò ancora capace di affrontare i grandi ostacoli: finché non ci provo non avrò risposta”.

Nel corso dell’ultimo anno Ludo Philippaerts ha perso ben 30 chili di peso: “Di certo questo ha avuto un ruolo determinante nel mio tornare in sella”, ha detto a Equnews. “Alla fine della mia carriera si è fermato tutto e così sono ingrassato. A metà dello scorso anno non ne ho potuto più: ho cercato aiuto, sono riuscito a dimagrire e sono diventato una persona diversa da come lo sono stato in questi cinque anni. Sono felice di esserci riuscito: sono più leggero, mi sento meglio e monto a cavallo ogni giorno. Voglio continuare ad apprezzare tutto questo: non ho più obblighi, voglio solo continuare a divertirmi cercando di migliorare i cavalli per i miei figli. Tutto qui”.