Rolex IJRC Top 10 Final 2023: King Edward al via

Cresce l’attesa per l’edizione numero 22 della Rolex IJRC Top 10 Final a Ginevra. King Edward la scelta di von Eckermann

©IJRC

Bologna, 4 dicembre 2023 – Venerdì prossimo alle 21 l’attenzione di tutti gli appassionati del jumping sarà concentrata sul campo gara del CHI di Ginevra (6-10 dicembre) dove andrà in scena la Rolex IJRC Top 10 Final 2023. Il format della gara (una categoria a due percorsi), con la parata di presentazione, le interviste a caldo di tutti i protagonisti dopo ogni singolo percorso, l’affascinante regia di musiche e luci e il calore dell’appassionato pubblico del Palexpo, esalteranno come sempre uno spettacolo sportivo già di per sé entusiasmante.

I dieci protagonisti sono in rotta verso Ginevra e mentre si attende la comunicazione ufficiale della scelta dei cavalli è già arrivata la conferma più attesa: Henrik von Eckermann ha scelto King Edward come compagno di gara. Il binomio campione uscente e secondo nell’edizione 2021 è ovviamente molto atteso. «Ho partecipato alle ultime quattro edizioni della Rolex IJRC Top10 Final e tre volte sono salito sul podio – commenta Henrik von Eckermann. – Ho chiuso secondo nel 2018 con Castello 194 e nel 2021 con King Edward. Con quest’ultimo lo scorso anno è arrivata la prima vittoria. Considero questo appuntamento tra i miei favoriti perché rispetta la classifica di un ranking dove se vuoi essere ai vertici non basta una singola buona performance ma devi metterne in fila tante durante tutto l’arco dell’anno. È davvero una bella gara».

Con von Eckermann ci sono altri tre cavalieri che figurano nell’albo d’oro dell’evento: Ben Maher, Kent Farrington e Steve Guerdat. Lo svizzero campione d’Europa in carica, che vanta dieci partecipazioni, lo scorso anno non era in gara e il suo rientro sarà festeggiatissimo. «Una delle cose che mi stimola maggiormente nella mia carriera di cavaliere – commenta Guerdat – è l’intesa e il supporto che ho dal pubblico di Ginevra. La loro passione e sostegno per le mie performances è una carica straordinaria».

Rolex IJRC Top 10 Final 2023: Henrik von Eckermann (SWE); Ben Maher (GBR); Kent Farrington (USA); Martin Fuchs (SUI); Steve Guerdat (SUI); Julien Epaillard (FRA); Simon Delestre (FRA); Max Kühner (AUT); Harrie Smolders (NED); Shane Sweetnam (IRL).

 

Road to Rolex IJRC Top 10 Final

Tutti gli aggiornamenti per seguire l’avvicinamento dei Top 10 alla finale con presentazioni e interviste dei cavalieri sono pubblicati sui social e sul sito ufficiale IJRC

Lo streaming della Rolex IJRC Top 10 Final sarà trasmesso su www.ijrc.org

Tutte le gare del CHI di Ginevra possono essere seguite in streaming sul canale tv del concorso