Sasha Barthe ha vinto oggi il Gran Premio dello Csi a due stelle di Vejer de la Frontera (Spagna). L’amazzone elvetica in sella a Essenar High Hopes ha avuto la meglio in barrage su altri nove concorrenti superando per meno di mezzo secondo la tedesca Kendra Claricia Brinkop su Replay van het Paradijs e il francese Nicolas Deseuzes.
Due italiani protagonisti di questo barrage. Un cavaliere e un… cavallo. Il cavaliere è Emilio Bicocchi, il quale in sella a Hemerald d’Argonne con due errori si è classificato all’8° posto. Il cavallo, o meglio la cavalla, è Kassandra del Buttasella montata proprio dall’amazzone che ha vinto il Gran Premio, Sasha Barthe (i concorrenti hanno avuto la possibilità di montare due cavalli a testa): 4 penalità e 6° posto. Kassandra è nata nell’allevamento friulano del Buttasella nel 2016 ed è una figlia di Kannan x Clarimo, stessa genealogia di Kankan del Buttasella, cavallo attualmente sotto la sella proprio di Emilio Bicocchi (presente a sua volta a Vejer, destinato probabilmente a partecipare al Gran Premio il prossimo fine settimana di concorso a Vejer).
Dal canto suo, Emilio Bicchi in sella a Delirio delle Sementarecce (italiano nato nel 2014 da Kapitol d’Argonne x Concorde) ha portato a termine un’ottima prestazione chiudendo il percorso base con quelle 4 penalità che gli hanno negato la soddisfazione di qualificare due cavalli al decisivo barrage.
Anche Luca Moneta è sceso in campo a Vejer in Gran Premio oggi. In sella a Knock Out con 4 penalità in percorso base si è classificato al 12° posto, con Idole de Hus invece si è ritirato.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2026/2625/docs/r_26.pdf























