Germania oro a squadre, Francia argento per un soffio, Svizzera di bronzo

Finale incandescente per la prova a squadre del Volteggio, una incredibile Germania batte una strepitosa Francia per una manciata di punti. Oggi riposo, domani tutti a tifare Greggio & Zanella nel Pas de Deux

La Germania, felice Photo FEI / Richard Juilliart
Herning, 9 agosto 2022 – Una giornata esaltante ieri ai Mustang FEI Vaulting World Championships 2022.

Due ori strepitosi per la Francia negli individuali, e la Germania si conferma campione del mondo nella gara squadre  dopo i Fei Weg del 2018.

Tante le emozioni nel susseguirsi degli esercizi: la tensione ha giocato un brutto scherzo alla canadese Averill Saunders, che a causa di una caduta dal cavallo ha dovuto dire addio alle speranze di medaglia.

Lasciando campo libero alla grintosa danese Sheena Bendixen che si è aggiudicata la medaglia di bronzo nell’individuale femminile, dietro la tedesca Julia Sophie Wagner ‘longiata’ dalla sua mamma e la strepitosa Manon Moutinho, che con Saitiri ha conquistato l’oro.

“Sono davvero felice per il mio paese, è bello dimostrare che anche le ragazze francesi possono farlo” ha detto Manon.

Quarto titolo mondiale per Lambert Leclezio nella prova maschile individuale, che come longeur del suo Estado ha un Ecuyer del Cadre Noir di Saumur, Loic Devedu che rappresenta l’Institut Francais du Cheval et de L’Equitation.

Ed è un particolare indicativo, probabilmente, del perché la Francia stia volteggiando a questi livelli nel mondo dell’equitazione.

Una istituzione pubblica tutta dedicata al cavallo e all’equitazione e che conta su un patrimonio tecnico e culturale come il Cadre Noir dà i suoi frutti.

Infatti l’argento è appannaggio di  un altro francese, Quentin Jabet: nonostante il suo Ronaldo 200 abbia ‘rotto’ dal galoppo a qualche tempo di trotto (concedeteci la citazione al contrario dall’ippica) Jabet ha portato a termine bene un programma incredibile. Bronzo per la Germania grazie Jannick Heiland, solido e morbido allo stesso tempo sul suo Dark Beluga.

Prova di nervi per l’olandese Sam Dos Santos la cui partenza è stata procrastinata per qualche minuto a causa di un problema tecnico con la musica: la calma l’ha mantenuta, ma non il suo terzo posto in classifica scivolando al quinto.

Ma Dos Santos ha solo 16 anni, e il sangue freddo che dimostrato a queti mondiali insieme alle sue capacità tecniche fanno ben sperare per il suo futuro agonistico.

La finale della prova a squadre ha preso il via in una atmosfera davvero caldissima: addirittura eccessiva per il cavallo della squadra austriaca.

Ne ha approfittato la Svizzera, che ha così guadagnato il bronzo.

La Germania è stata capace di un formidabile lavoro di concentrazione: 9.063 il punteggio, prestazioni quasi impeccabili degli atleti anche grazie al gran lavoro fatto dal longeur Patric Looser.

Tanta capacità è valso l’oro alla Germania, davanti a una Francia che ha mancato l’en plein solo per una manciata di punti (8.614 contro 8.549)

La finale a squadre è stata l’ultima competizione di Lambert Leclezio: difficile chiudere la carriera in un modo migliore.

Oggi giornata di riposo per il volteggio, in vista della giornata di domani con la finale del Pas de Deux e di quella squadre che vedrà competere due singoli e una squadra per ognuna delle 8 nazioni partecipanti.

Quindi tutti pronti a fare il tifo per gli azzurri Rebecca Greggio e Davide Zanella, al momento terzi nella classifica del Pas de Deux su Orlando Tancredi, longeur  Claudia Petersohn: la finale inizerà alle 11.

Qui le classifiche complete