ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE I nuovi progetti di Cavallo Magazinedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM435 maggio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Il mio nome è Sara. Sara Bond (Girl) Schermata 2026 08 19 alle 11.54.29 Il nuovo binomio Morganti/Bond Girl ha appena concluso la propria prova nello Stadium 3 di Aachen 2026. Parola d'ordine per il binomio? Eleganza e sintonia
    • Paradressage: si comincia da Francesca Schermata 2026 08 19 alle 11.16.00 Francesca Salvadè conquista il bronzo nel primo podio del paradressage di Aachen2026
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Il mio nome è Sara. Sara Bond (Girl) Schermata 2026 08 19 alle 11.54.29 Il nuovo binomio Morganti/Bond Girl ha appena concluso la propria prova nello Stadium 3 di Aachen 2026. Parola d'ordine per il binomio? Eleganza e sintonia
    • Paradressage: si comincia da Francesca Schermata 2026 08 19 alle 11.16.00 Francesca Salvadè conquista il bronzo nel primo podio del paradressage di Aachen2026
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Sport | Volteggio | Aachen 2026: l’Italia chiude il Mondiale di volteggio con un bronzo

Aachen 2026: l’Italia chiude il Mondiale di volteggio con un bronzo

L’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nell’Official Team Competition ai FEI Vaulting World Championships di Aachen 2026. Davide Zanella ha ottenuto 8,940, Rebecca Greggio 8,582 e la squadra italiana 8,791, per un risultato complessivo di 8,771. Oro alla Germania con 9,103 e argento alla Francia con 8,996. Davide Zanella, Rebecca Greggio e la squadra […]

16 Agosto 2026
di Maria Cristina Magri
La squadra italiana di volteggio durante il Free Test ai Mondiali di Aachen 2026

FEI Vaulting World Championship, FEI World Championships 2026 Aachen (GER), Free Test Squadre, Team Italia, Rebecca Greggio, Giovanni Bertolaso, Alice Dal Paos, Maria Vittoria Vanin, Eva Carraro e Davide Zanella e FRAN D'ALME C Z Longeur Laura CARNABUCCI - Foto Fise/Massimo Argenziano

L’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nell’Official Team Competition ai FEI Vaulting World Championships di Aachen 2026. Davide Zanella ha ottenuto 8,940, Rebecca Greggio 8,582 e la squadra italiana 8,791, per un risultato complessivo di 8,771. Oro alla Germania con 9,103 e argento alla Francia con 8,996.

Davide Zanella, Rebecca Greggio e la squadra azzurra conquistano il terzo posto nell’Official Team Competition, ultima gara del programma iridato di volteggio.

Oro alla Germania davanti al suo calorosissimo pubblico, argento alla Francia.

Il podio che ieri era sfuggito al nostro team per appena 52 millesimi, oggi è arrivato.

L’Italia conquista la medaglia di bronzo nell’Official Team Competition ai FEI Vaulting World Championships di Aachen 2026, chiudendo nel modo migliore quattro intensissime giornate di volteggio nello Stadium 3.

Cos’è l’Official Team Competition nel volteggio?
È una competizione per nazioni nella quale ciascun Paese qualificato presenta due volteggiatori individuali e una squadra; i tre risultati concorrono alla classifica finale della nazione.

A portare gli azzurri sul terzo gradino del podio sono stati Davide Zanella come singolo maschile, Rebecca Greggio per il singolo femminile e la squadra italiana, con un punteggio complessivo di 8,771.

Davanti all’Italia ancora una volta due delle grandi protagoniste di questo Mondiale: Germania, oro con 9,103, e Francia, argento con 8,996.

Germania, un altro oro davanti al pubblico di casa

La Germania chiude così come aveva fatto nella gara a squadre: davanti a tutti.

E lo fa con una prova impressionante soprattutto per la sua regolarità.

Alice Layher e Kathrin Meyer ottengono entrambe 9,038, identiche fino al millesimo. Ma è la squadra tedesca ad andare ancora più in alto, con uno straordinario 9,233.

La media porta la Germania a 9,103 e a un altro titolo mondiale davanti a quel pubblico di Aachen che per quattro giorni ha trasformato ogni ingresso dei propri volteggiatori in una festa.

Un successo che completa un Mondiale di altissimo livello per il volteggio tedesco e conferma ancora una volta la forza del movimento di casa.

Francia d’argento con uno Jabet da 9,223

La Francia risponde con Dorian Terrier, che ottiene 8,810, e soprattutto con Quentin Jabet, autore di un magnifico 9,223.

La squadra francese aggiunge 8,956 e il totale diventa 8,996: abbastanza per l’argento, a 0,107 dalla Germania.

Per Jabet è l’ennesima conferma di un Mondiale da protagonista, dopo il titolo individuale conquistato ad Aachen.

Italia, il podio arriva nell’ultima gara

E poi gli azzurri.

Davide Zanella firma 8,940, Rebecca Greggio ottiene 8,582 e la Squadra completa il tris con 8,791l risultato finale è 8,771: bronzo e questa volta senza bisogno di trattenere il fiato per aspettare i millesimi.

La Svizzera, quarta con 8,411, rimane a 0,360 punti dall’Italia.

È una medaglia particolarmente bella anche per come arriva, questa ultima da Aachen 2026.

Soltanto ieri la squadra azzurra aveva concluso il Mondiale al quarto posto.

Questa mattina Rebecca Greggio e Davide Zanella avevano aggiunto l’argento nel Pas de Deux, arrivando a loro volta a soli 57 millesimi dall’oro e firmando con 9,154 il miglior punteggio della finale.

Poche ore più tardi sono tornati nel tondino per contribuire, insieme al resto della squadra, a portare l’Italia su un altro podio mondiale.

Ma cos’è l’Official Team Competition?

È una gara per nazioni diversa dalla competizione riservata alle sole squadre.

All’Official Team Competition partecipano le migliori otto nazioni della classifica: ciascuna presenta due volteggiatori individuali – uomini o donne – e una squadra. Ognuno esegue un Free Test e i tre punteggi concorrono al risultato della nazione.

Per l’Italia ad Aachen:

Davide Zanella – 8,940
Rebecca Greggio – 8,582
Squadra Italia – 8,791

Totale: 8,771

Un formato che premia quindi non soltanto una singola prestazione, ma la qualità complessiva di un movimento nazionale nelle diverse componenti del volteggio.

Il podio

🥇 Germania – 9,103
Alice Layher 9,038
Kathrin Meyer 9,038
Squadra Germania 9,233

🥈 Francia – 8,996
Dorian Terrier 8,810
Quentin Jabet 9,223
Squadra Francia 8,956

🥉 Italia – 8,771
Davide Zanella 8,940
Rebecca Greggio 8,582
Squadra Italia 8,791

Quarta la Svizzera con 8,411, quinta l’Austria con 8,374, sesti gli Stati Uniti con 8,343, settima l’Olanda con 8,215 e ottava la Polonia con 8,058.

Due medaglie e un quarto posto che vale quasi un podio

Finisce così il Mondiale di volteggio degli azzurri ad Aachen.

E il bilancio delle ultime ventiquattro ore dice molto: argento mondiale nel Pas de Deux per Rebecca Greggio e Davide Zanella, bronzo nell’Official Team Competition e quarto posto della squadra a 52 millesimi dalla medaglia.

Ma forse c’è un’immagine ancora più bella con cui lasciare lo Stadium 3: ieri l’Italia era rimasta appena fuori dal podio, ma oggi ci è salita due volte.

E nell’ultima gara del programma mondiale di volteggio, quando ormai quattro giorni di competizione pesavano nelle gambe, nella testa e addosso ai cavalli, gli azzurri hanno avuto ancora qualcosa da dare: e su quel podio ci sono arrivati volando insieme.

Proprio come nella foto di copertina!

Qui le classifiche complete.

Squadrea free argenziano 1

Un momento del Free test della Squadra Italiana di Volteggio a AAchen 2026, foto Fise/Massimo Argenziano

Tags: Aachen 2026 davide zanella fei world championships Germania italia Official Team Competition rebecca greggio volteggio
Articolo Precedente

Aachen 2026: Greggio e Zanella d’argento, a 57 millesimi dall’oro francese

Prossimo Articolo

Addio a Carlo Gnecchi Ruscone, gentiluomo dei cavalli e degli attacchi

Della stessa categoria ...

Il mio nome è Sara. Sara Bond (Girl)
Equitazione paralimpica

Il mio nome è Sara. Sara Bond (Girl)

19 Agosto 2026

Il nuovo binomio Morganti/Bond Girl ha appena concluso la propria prova nello Stadium 3 di Aachen 2026. Parola d'ordine per...

di Liana Ayres
Paradressage: si comincia da Francesca
Equitazione paralimpica

Paradressage: si comincia da Francesca

19 Agosto 2026

Francesca Salvadè conquista il bronzo nel primo podio del paradressage di Aachen2026

di Liana Ayres
La squadra italiana di Volteggio mostra le medaglie e i bouquet conquistati ai FEI World Championships di Aachen 2026, posando con lo staff e la bandiera tricolore
Volteggio

Aachen 2026, Paola Speranza: «Gli astri ci hanno aiutato, ma non ci hanno regalato niente»

19 Agosto 2026

L’argento di Rebecca Greggio e Davide Zanella, il bronzo nell’Official Team Competition e il lavoro di un’intera squadra: la chef...

di Maria Cristina Magri
Campionato del Mondo di salto ostacoli: ecco l’Italia
Salto ostacoli

Campionato del Mondo di salto ostacoli: ecco l’Italia

18 Agosto 2026

Il commissario tecnico Stefano Cesaretto ha ufficializzato la composizione del quartetto azzurro che da domani affronterà la competizione mondiale ad...

di Umberto Martuscelli
Italia a caccia di medaglie: arrivano i Para
Equitazione paralimpica

Italia a caccia di medaglie: arrivano i Para

18 Agosto 2026

Il team azzurro tra i sorvegliati speciali dei 'para' di Aachen 2026 guarda già lontano. Ottimo il clima e come...

di Liana Ayres
Luca Cassottana conduce a mano un cavallo durante la horse inspection degli Europei di Attacchi 2025 a Lähden
Attacchi

Aachen 2026, Luca Cassottana è l’Azzurro del Four-in -Hand

18 Agosto 2026

Unico rappresentante italiano nel Mondiale dei Four-in-Hand, Luca Cassottana racconta il lavoro necessario per arrivare ad Aachen, i cinque cavalli...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
Ritratto di Carlo Gnecchi Ruscone, esperto e appassionato del mondo dei cavalli e degli attacchi.

Addio a Carlo Gnecchi Ruscone, gentiluomo dei cavalli e degli attacchi

Articoli correlati

Completo

Campionato del Mondo: ecco il completo

Campionato del Mondo: ecco il completo
Dressage

Aachen-Special e la medaglia nuova di Charlotte Fry

Aachen-Special e la medaglia nuova di Charlotte Fry
Completo

Giuseppe Della Chiesa: medaglia d’oro!

Giuseppe Della Chiesa: medaglia d’oro!
Completo

Aachen 2026: annunciata la squadra italiana di completo

Aachen 2026: annunciata la squadra italiana di completo

In evidenza

Il mio nome è Sara. Sara Bond (Girl)

Il mio nome è Sara. Sara Bond (Girl)

19 Agosto 2026
Paradressage: si comincia da Francesca

Paradressage: si comincia da Francesca

19 Agosto 2026
La squadra italiana di Volteggio mostra le medaglie e i bouquet conquistati ai FEI World Championships di Aachen 2026, posando con lo staff e la bandiera tricolore

Aachen 2026, Paola Speranza: «Gli astri ci hanno aiutato, ma non ci hanno regalato niente»

19 Agosto 2026
Anda e Bola rimane fermo accanto a Giovanni Atzeni detto Tittia, riverso a terra dopo la caduta oltre il traguardo del Palio dell’Assunta 2026, mentre sopraggiungono gli altri cavalli

Palio di Siena: il cappotto di Tittia, la sua caduta e quei quattro piedi benedetti

19 Agosto 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP