L’Italia è medaglia d’oro al Campionato Europeo di Volteggio 2025, andato in scena in Austria. A firmare l’impresa è stato il duo formato da Rebecca Greggio e Davide Zanella, che ha conquistato il gradino più alto del podio nel Pas-de-Deux Senior con una prestazione di altissimo livello, in sella a Orlando Tancredi, condotto da Claudia Petersohn.
Con un punteggio finale di 8.970, gli azzurri hanno lasciato alle spalle le pur bravissime coppie svizzere e tedesche, dimostrando precisione tecnica, forza, eleganza e grande affiatamento. Un successo tanto atteso e meritato, che si aggiunge alle vittorie già ottenute in Coppa del Mondo, consacrando definitivamente il valore internazionale della scuola italiana di volteggio.
Abbiamo chiesto alla longeur e allenatrice Claudia Petersohn di condividere con noi un pensiero su questa vittoria a lungo attesa:
<< Siamo felicissimi per il traguardo raggiunto! Dopo alcune vicissitudini che ci hanno penalizzato parecchio, il duro lavoro e la costanza hanno ripagato e abbiamo dimostrato il nostro valore. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il Team Italia, davvero molto unito, e a chi lavora dietro le quinte, dai proprietari del centro in cui ci alleniamo, ai genitori dei ragazzi, ai veterinari.. una grande squadra che ha visto ripagati anni di sacrifici.>>
<<Oltre a ciò – ha continuato Claudia – l’evento è stato organizzato molto bene, il personale competente è stato in grado di gestire i problemi nel minor tempo possibile. Tutta la macchina organizzativa ha fatto in modo che potessimo vivere serenamente questi campionati, nonostante la tensione fosse alle stelle.>>
E ora, qual è il prossimo obiettivo?
<< Ora si guarda al prossimo grande progetto, i Campionati del Mondo di Aquisgrana 2026!>>
Non possiamo che augurare a Rebecca e Davide e alla sua allenatrice di poter raggiungere questa meta tanto ambita, con la passione, la dedizione e la tecnica che li ha sempre contraddistinti.

I podi di tutte le categorie
Pas-de-Deux Senior
Italia – Rebecca Greggio & Davide Zanella su Orlando Tancredi, longe: Claudia Petersohn – 8.970
Svizzera – Zoe Marruccio & Syra Schmid su Latino V Forst, longe: Michael Heuer – 8.619
Germania – Diana Harwardt & Peter Künne su Crashkurs, longe: Andrea Harwardt – 8.401
Maschile Young Vaulter
Germania – Arne Heers su Cleiner Onkel T OLD, longe: Sven Henze – 8.576
Germania – Bela Lehnen su Formel 1 D.C., longe: Alexandra Knauf – 8.512
Paesi Bassi – Sam dos Santos su Hero, longe: Emy dos Santos – 8.417
Femminile Young Vaulter
Austria – Anna Weidenauer su Calcifer, longe: Maria Lehrmann – 8.634
Austria – Leonie Köller su Lavalino, longe: Klaus Haidacher – 8.438
Germania – Lisa Marie Wagner su Cascais, longe: Katja Wagner – 8.418
Squadre Nazionali
Germania – con Kathrin Meyer e Alina Ross
Austria – con Cornelia Pikl e Philip Clement
Svizzera – con Sven Ris e Lukas Heppler
Fonte: FEI Global