Fabio Brotto oggi ha conquistato un magnifico risultato nel Gran Premio dello Csi a tre stelle di Opglabbeek, in Belgio: in sella a Doha delle Roane il 2° posto alle spalle del vincitore, lo spagnolo Alberto Marquez Galobardes su Corazon K, davanti al belga Maurice van Roosbroek su Lord Emil in terza posizione (tutti a zero e quindi classificati dal cronometro).
Per Fabio Brotto la soddisfazione è duplice: per il risultato in sé, e per averlo ottenuto in sella a un cavallo – l’ennesimo, va detto… – nato, allevato e addestrato nell’allevamento delle Roane della famiglia Brotto a Rosà, in provincia di Vicenza. Doha è nato nel 2013, figlio di Cristo x Ahorn Z, e con lui il cavaliere veneto quest’anno (dopo un’ottima serie di risultati nei concorsi internazionali del Toscana Tour di Arezzo) ha conquistato la medaglia di bronzo nel Campionato d’Italia a Cervia in questo modo garantendosi la partecipazione allo Csio di Roma in Piazza di Siena. Il risultato odierno conferma la qualità del binomio, tra l’altro in una gara che tra i 59 partenti ha visto molti nomi di grande prestigio del panorama internazionale.
In barrage anche il giovane Davide Vitale su Earl Grey Z: 8 penalità agli ostacoli e 3 per il tempo lo hanno inserito all’11° posto della classifica finale. Esclusi dal barrage a causa di un errore in percorso base Emanuele Camilli su Chacareno PS (15°), Riccardo Pisani su Chacco Lawito PS (17°), Greta Lepratti su Mercy van het Ruytershof (24°), mentre Massimo Grossato su Bombreaker con 12 penalità si è classificato al 49° posto. Michael Cristofoletti su Lloyd, Emiliano Liberati su Aruba Island ed Emanuela Forte su Full Option van het Zand si sono ritirati.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://online.equipe.com/startlists/1129117