Viterbo, 12 maggio 2024 – Il mese di maggio è l’ideale per una bella escursione a cavallo in mezzo allo splendore della natura: dopo i mesi invernali sia noi che i nostri cavalli abbiamo voglia di tornare a uscire fuori.
E scoprire magari i vecchi sentieri: quelli che potrete percorrere seguendo l’invito dell’Associazione Amici del Cavallo di Blera il 20 e 21 maggio 2023.
Che per questi due giorni hanno organizzato un itinerario molto suggestivo, che si snoda attraverso gli incredibili passaggi naturali di cui è ricco questo territorio, con cascate e piccoli laghi nascosti nel verde esuberante di queste colline quasi segrete.
Dove la presenza degli uomini è raccontata da mille testimonianze che qui si incontrano a ogni passo.
Strade intagliate nel tufo dagli Etruschi, ponti romani ammantati di muschio e di felci, profili di paesi medioevali ritagliati sulla sommità delle colline.
E boschi e pascoli così verdi e veri che da soli sembra riescano a riportarti indietro di secoli.
Quando muoversi a cavallo era l’unica alternativa possibile al camminare con i propri piedi. E una delle cose che emozionano di più percorrendo questi antichi sentieri è la consapevolezza che qui il paesaggio, negli ultimi 500 anni, non è poi cambiato un granché.
Il tutto accompagnati dalle guide migliori: non soltanto perché competenti dal punto di vista equestre, ma perché conoscono e amano profondamente questo territorio.
La partenza è prevista sabato da Vejano in località Gorgoglione, il gruppo di cavalieri e amazzoni passerà attraverso i terreni dell’Università Agraria di Vejano e si fermerà al Casale di Monte Casella per il pranzo.
Rimontati in sella attraverseranno il Parco Regionale Marturanum per arrivare poi a i Civitella Cesi, dove li aspettano cena e sistemazione per la notte.
La domenica mattina partenza di buon mattino verso l’Equiraduno di Primavera di Barbarano Romano, organizzato proprio dall’associazione di Blera.
Il costo totale del trekking è di 150 Euro, prenotazione e caparra entro il 18 maggio 2023.
Per ogni informazione: Amici del Cavallo di Blera – Francesco Ceccucci, mobile 349/4150393
Per l’Equiraduno di Primavera a Barbarano Romano: Angelo 338/7751176