Umbria: con La Casella tra il Parco di Villalba e il Sentiero dei Briganti

1° Trekking in sella organizzato da La Casella di Ficulle: 3 giorni in sella attraverso il Parco di Villalba e sul Sentiero dei Briganti tra natura, storia, arte ed enogastronomia

La Casella: tre giorni di Trekking tra Umbria, Lazio e Toscana
Terni, 19 settembre 2023 – La zona è quella a cavallo (è il caso di dire) tra Umbria, Lazio e Toscana.

L’occasione è quella del 1° Trekking in sella organizzato da La Casella di Ficulle: 3 giorni in sella attraverso il Parco di Villalba e sul Sentiero dei Briganti tra natura, storia, arte ed enogastronomia.

Se vorrete partecipare ricordate che le adesioni si accettano entro il 25 settembre 2023, sarà possibile partecipare sia con il cavallo della scuola d’equitazione che con il proprio.

Il programma?

Giorno 1 – Arrivo a La Casella, cena conviviale e illustrazione del programma dei
giorni seguenti.

Giorno 2- Appuntamento a cavallo alle ore 9:00 in piazzetta per il bicchiere
della staffa per dare inizio all’avventura. Attraversando vigneti e paesaggi suggestivi, e facendo tappa per pranzo al Podere Ranieri, si procede sulla Via Traiana Nova fino al borgo di San Pietro Aquaeortus. Visita al museo di Allerona, dove sono stati rinvenuti fossili di balena; cena conviviale e meritato riposo.

Giorno 3 – Giornata in sella attraverso parchi e riserve naturali, vivendo l’esperienza unica di cavalcare tra bovini e cavalli allo stato brado. Pranzo nel parco di Villalba e ritorno agli alloggi attraverso l’ antico sentiero dei briganti. Prima di cena, un meritato relax alle pozze di acqua termale di San Casciano.

Giorno 4 – Sulla via del ritorno, visita a Villa Cahen e pranzo leggero con degustazione di vini in una cantina del territorio. Arrivo a La Casella e cena conviviale per programmare la prossima avventura.

Giorno 5 – Arrivederci e partenze.

La Casella Scuola di Equitazione di Campagna

Una lunga storia iniziata negli anni ’80 lega La Casella all’equitazione, dalla passione per le attività equestri, il rispetto per la natura e la conoscenza del nostro territorio.

Qui si percepisce un grande amore e si valorizza il suo rapporto con l‘uomo.

Inoltre il contesto naturale, unico ed affascinante per chi ama l‘equitazione campagna, rende questo luogo uno dei più ambiti per le escursioni cavallo, sia per principianti che per professionisti.

La scuola di Equitazione di Campagna de La Casella offre ai propri lezioni di equitazione per iniziare ad interagire con questo splendido passeggiate a cavallo attraverso sentieri nel bosco, strade sterrate, erbosi, trekking di uno o più giorni attraverso i paesaggi più suggestivi Territorio.

La scuderia, inoltre, è attrezzata per ospitare i cavalli dei privati.

Tutto ciò con le più ampie garanzie di professionalità e sicurezza, avvale della collaborazione di validi istruttori e guide professioniste, F.I.S.E. e FITETREC-ANTE.

Le attività:

IL MANEGGIO – Lezioni di equitazione – Corsi per conseguimento patenti – Stage formativi – Pensione cavalli, box e paddock

I TREKKING – Passeggiate da un’ora a più ore – Trekking di uno o più giorni – Passeggiata al tramonto con cena nel bosco – Passeggiate a cavallo con pranzo nel bosco – Caccia alla volpe simulata.

La scuola di equitazione di campagna de La Casella è un centro affiliato Ante, Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec – Ante.

La Casella Antico Feudo di Campagna rappresenta il punto di partenza ideale per una vacanza all’insegna del cavallo.

I tour, dedicati agli appassionati, comprendono anche approfondimenti culturali, esperienze enogastronomiche e relax.

In un territorio, quello al confine tra Umbria e Toscana, dove le bellezze naturali e artistiche sono incontaminate e inesauribili.

Gli itinerari, articolati e testati per garantire un‘alta qualità e una grande soddisfazione, sono l‘espressione di una lunga esperienza nel turismo equestre.

Sarà un viaggio pieno di sorprese, sospeso in un‘atmosfera di armonia tra i segni di un passato millenario e una vocazione rurale pazientemente scolpita in una terra di vigneti e uliveti.

Partendo da La Casella basteranno pochi metri per scoprire affascinanti scenari e posti inesplorati, dove la storia e la natura sono protagoniste: boschi secolari; morbide colline costellate da incantevoli borghi medievali; piccoli e graziosi laghi.

I TREKKING: UNA GIORNATA A CAVALLO

Trekking di un giorno alla scoperta delle bellezze dell’Orvietano.

Passando per antichi sentieri, boschi rigogliosi e suggestivi vigneti si scopriranno piccoli villaggi medievali e paesaggi di rara bellezza. Durata del trekking: 6/7 h – Periodo: tutto l’anno

IL VIAGGIO A CAVALLO Una settimana o più per ritrovare la natura incontaminata delle ricche riserve naturali e le bellezze del centro Italia. Ogni giorno sarà un‘esperienza diversa, scoprendo paesaggi incantati e graziosi borghi medievali. Si ritroveranno i sapori di un tempo degustando le eccellenze enogastronomiche umbre e toscane. Ogni giornata a cavallo sarà un’esperienza unica, accompagnata dall’ospitalità de La Casella e delle strutture che vi accoglieranno.

PacchettI: 5 notti o 8 notti – Durata dei percorsi giornalieri: 6/7 h – Periodo: MarzoGiugno / Settembre – Novembre

La Casella Antico Feudo di Campagna

Fuori dal mondo, ma al centro dell‘Italia, La Casella si trova nel cuore della campagna umbra, a metà strada tra Roma e Firenze, all‘interno del comprensorio del monte Peglia – Riserva della Biosfera MAB UNESCO.

Un antico feudo di campagna dove, oltre trent‘anni fa, antichi casali sono stati adibiti ad albergo diffuso.

Per raggiungere La Casella occorre percorrere 6 km di strada bianca, per poi finalmente immergersi in una verde valle circondata da 4000 ettari di boschi e attraversata dal fiume Chiani.

La Casella offre soggiorni all‘insegna del relax e del buon vivere, dove riscoprire uno stile di vita semplice e sano.

Un luogo dove ritrovare il valore di tradizioni dimenticate, il senso vero delle relazioni umane, e dell‘inscindibile legame tra uomo e natura.

A La Casella si possono fare escursioni a cavallo, trekking a piedi per i sentieri della tenuta fino a raggiungere antichi borghi medioevali, workshop a cielo aperto per il riconoscimento di piante selvatiche officinali, silviterapia e immersioni forestali con pratiche di connessione, picnic sul fiume e cena nel bosco a lume di candela.

La Casella e ‘anche il luogo perfetto per praticare yoga e meditazione e fare massaggi olistici sulla riva del fiume o nel bosco.

Un luogo ideale per staccare la spina, per ”sentirsi come a casa” e decidere liberamente come vivere il proprio tempo.

Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti.

”Noi de La Casella crediamo in un futuro in cui le persone fonderanno la propria esistenza sul rapporto con la natura, il rispetto, la condivisione, l‘alimentazione sana, e dove l‘acqua, l‘aria e la terra saranno la fonte del nutrimento per il corpo e per lo spirito.”

Localita ‘La Casella, Ficulle 05016 (Terni) qui il sito web, Telefono: 076386588 Email: info@lacasella.it