Barrel Racing: conclusi gli NBHA Youth World Championship

Un Team Italia giovanissimo, grintoso e competitivo.

Bologna, 5 agosto 2019 – Si è conclusa l’edizione 2019 dei NBHA Youth World Championship, il Campionato Mondiale Giovanile di Barrel Racing.

Anche quest’anno i Mondiali Giovanili di disciplina si sono svolti a Perry, cittadina della Georgia, nella struttura del National Fair Ground, location che durante questa prestigiosa gara che accoglie binomi da tutto il mondo si trasforma in un vero e proprio paese interamente votato al Barrel Racing.

Con una capacità di accoglienza di 2000 spettatori, arena principale condizionata, altre quattro arene coperte, 1800 box, due cliniche veterinarie mobili e quartiere della mascalcia, il National Fair Ground riesce ogni anno a superare anche le aspettative più esigenti.

Tra i 500 cavalieri impegnati nelle categorie Youth (8-12 anni) e i 900 Teen (tra i 13 e i 19 anni) non sono mancati i ragazzi del Team Italia.

A combattere per l’ambito titolo mondiale, mai stato conquistato dal tricolore, sono stati: il Campione Italiano Youth Tobia Pezzano, Leonardo e Asia Prezioso, Zeudi Cavazzini e Andrea Sara Sanchioni.

Come accade da diversi anni i nostri cavalieri si sono affidati ai cavalli di Nicole Monroe con la quale hanno passato qualche giorno, prima dell’inizio del Campionato, per provare e conoscere quelli che poi sono stati i loro compagni di gara.

Grazie al recente inserimento del PayTime, un’occasione per provare il campo prima dell’inizio ufficiale delle gare, l’impatto con la grande arena è stato meno traumatico per i nostri ragazzi.

La prima ad aprire le danze è stata Asia Prezioso nella 4° Divisione con un Go di 16.394, seguita da Zeudi Cavazzini 15.976 e Tobia Pezzano e infine Leonardo Prezioso che si è piazzato 18°. Con queste performance il Team Italia ha ottenuto il pass per la finale.

Il secondo Go ha visto un 15.857 di Tobia, un 15.899 di Andrea Sara Sanchioni, 15.885 di Zeudi Cavazzini e infine un 16.131 di Leonardo Prezioso. Il miglior tempo è stato quello della favorita McKenzie Morgan che ha vinto la 5° Divisione con 14.6 lasciando fuori dalla finale i nostri tre cavalieri.

Per i finalisti individuali è sceso in campo vestendo il tricolore Leonardo Prezioso che ha ottenuto l’11° posizione in 4° Divisione. A vincere è stata un’allieva di Nicole Monroe Bayleigh Choate con un tempo di 14.694.

Nonostante non sia arrivata la vittoria, questi Mondiali Giovanili sono stati sicuramente una bellissima esperienza per i nostri ragazzi che sapranno farne tesoro per la prossima edizione!