Se mai c’è stato un momento in cui il reining in Europa può dirsi pienamente fiero di sé, questo è il biennio che si concluderà con l’edizione 2025 del grande IRHA-IRHBA Futurity – per tutti il “Big One” europeo – in programma ancora una volta nella prestigiosa arena ovale di Cremona dal 7 al 16 novembre prossimi.
Alla fine del 2024 i cavalli e i cavalieri del Vecchio Continente dominavano le categorie alte nelle standings mondiali della disciplina, e quest’anno è stato un grande campione francese, Arnaud Girinon, a conquistare con un cavallo di proprietà belga e completamente addestrato in Europa il montepremi più nutrito al mondo nella celebre gara di Las Vegas “The Run for a Million”. Se infatti già potevamo fregiarci di tanti supertalenti nostrani che hanno fatto grandi cose dopo essersi trasferiti e naturalizzati negli States, primo fra tutti Andrea Fappani (il trainer che in assoluto più ha guadagnato in carriera – 9 milioni di dollari), certamente crea ancora più entusiasmo un’impresa come quella di Arnaud. Lui con il magnifico Flexing Guns N Town ha composto una coppia cavallo-cavaliere invincibile formata in Europa dalla A alla Z, e attraversando l’Atlantico ha portato a casa il ricchissimo titolo ambito da tutti i più grandi al mondo, raddoppiando di fatto in un sol colpo i suoi money earnings in gara.
Quello che Arnaud sa fare sarà ammirabile proprio durante il Reining Futurity di Cremona tra pochi giorni, così come il talento di tanti altri cavalieri e cavalli europei – e non solo – che costituiscono l’eccellenza tecnica in questa disciplina. E all’unisono con la loro perfezione e raffinatezza, anche l’ambientazione dell’evento cambierà volto, avvicinandosi sempre più all’atmosfera delle grandi finali internazionali di altri sport: con nuovi allestimenti scenografici, luci, musiche e un’organizzazione pensata nei dettagli per valorizzare ogni momento di gara e intrattenimento. Un vero spettacolo nello spettacolo, dove sport, passione e show si incontrano, nel rispetto assoluto dei cavalli, del loro benessere e della tranquillità necessaria alla buona riuscita delle loro performance.
Le dieci giornate di gara vedranno prendere vita, come già nel 2024, il riuscito esperimento di una “all Futurities”, perché a quello di reining si aggiunge l’NCHA European Cutting Futurity: il che rende l’evento insuperabile per chi voglia assistere a una panoramica sui giovani cavalli più promettenti in Europa, dato che nelle due arene si confronteranno quelli selezionati per le due discipline più importanti del mondo western.

I numeri raccontano un successo
Lo fanno ancora prima che la manifestazione apra i battenti: record assoluti di iscrizioni, espositori e partner, con una crescita a doppia cifra rispetto al 2024 (anno che già aveva segnato incrementi significativi), sostenuta anche e soprattutto da un aumento davvero importante dei soggetti da cutting. Maggiore anche la presenza internazionale, sia tra i cavalieri in gara che tra gli espositori, a conferma dell’attrattiva sempre più globale del Futurity di Cremona. Le nazioni presenti in fiera, in campo gara o tra gli espositori, saranno infatti ben 16, provenienti da diversi continenti.
Forte di un montepremi di 700mila dollari solo per il Reining Futurity, con 1000 amazzoni e cavalieri attesi, 220 espositori e più di 35mila visitatori provenienti da 25 nazioni, il Futurity 2025 si prepara a essere un punto di incontro e scambio ineguagliabile per professionisti, appassionati e aziende del settore. Un luogo dove si fanno sport e business con la stessa eccellenza in un contesto glam che sottolinea la naturale eleganza degli sport equestri.
Ma continuiamo con i numeri dell’evento, quasi tutti in crescita rispetto a quelli già molto importanti dell’edizione 2024. 7 le arene tra quelle di gara e quelle di riscaldamento, 3500 i posti in tribuna totali delle due principali, più circa 200 ai tavoli della prestigiosa buvette. Per quanto riguarda il reining, i posti per le finali sono prenotabili online su Futurity.it: panchette oppure poltroncine con cuscino griffato da uno degli sponsor della manifestazione. I biglietti sono già quasi tutti stati staccati, ma una quota rimarrà comunque disponibile alle casse per chi deciderà di assistere last minute.
L’indotto stimato sull’economia della città ospitante è quantificabile in circa 15 milioni di euro, e almeno 1200 sono gli ospiti in viaggio da tutta Europa che si fermeranno per più giorni e verranno quindi accolti nelle strutture recettive della città.

10 i punti ristoro offerti al pubblico e ai concorrenti tra self service, pizzeria, bar e street food, con un servizio notturno per chi deve occuparsi dei cavalli anche in quelle ore. A questi si aggiungono gli stand gastronomici del nuovo padiglione 1B.
Un’organizzazione impegnativa, che ha impiegato 5 chilometri di transenne e 7000 metri cubi di sabbia e terra, 85 persone per lo staff dell’organizzazione, e oltre 60 per lo staff sportivo tra segreterie, stewarts, giudici, addetti alla lavorazione del fondo gara e così via.
INFO
CremonaFiere 7-15 novembre 2025
Orari apertura al pubblico:
- Venerdì 14 novembre dalle 10.00 alle 24.00
- Sabato 15 novembre dalle 10.00 alle 24.00
Website: https://futurity.it/
Instagram: https://www.instagram.com/italianreiningfuturity
Fonte: comunicato stampa
























