ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Un anno per il Cavallodi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM434 febbraio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Addio a Harry Marshall Marshall 3 OK Ci ha lasciato recentemente un cavaliere che è stato grande valorizzatore di cavalli giovani e spesso irlandesi, oltre che assiduo frequentatore dei concorsi internazionali italiani all’inizio degli anni Duemila
    • La Dubai World Cup hhhh Temporali e forti piogge minacciano lo svolgimento del grande evento degli Emirati, tuttavia gli organizzatori si dicono "fiduciosi" che l’edizione 2026 si svolgerà come previsto. Domani la prova clou del convegno è in programma per le 17,45 ora di Roma.
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Addio a Harry Marshall Marshall 3 OK Ci ha lasciato recentemente un cavaliere che è stato grande valorizzatore di cavalli giovani e spesso irlandesi, oltre che assiduo frequentatore dei concorsi internazionali italiani all’inizio degli anni Duemila
    • La Dubai World Cup hhhh Temporali e forti piogge minacciano lo svolgimento del grande evento degli Emirati, tuttavia gli organizzatori si dicono "fiduciosi" che l’edizione 2026 si svolgerà come previsto. Domani la prova clou del convegno è in programma per le 17,45 ora di Roma.
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Western | Ranch del Mare ospita il 5° Italian Vaquero Heritage Day

Ranch del Mare ospita il 5° Italian Vaquero Heritage Day

Barricata Holiday Village: dal 12 al 16 maggio 2021 al Ranch del Mare l’evento Horsemanship dell’anno con Jeff Sanders, unica data italiana

7 Maggio 2021
di Eidos
Ranch del Mare ospita il 5° Italian Vaquero Heritage Day

Il maestro e gli allievi, ranch del mare - Foto di Romilda Martignoni

 Rovigo, 7 maggio 2021 – Mancano pochi giorni a uno degli eventi imperdibili e più seguiti dagli appassionati di equitazione.

Dal 12 al 16 Maggio 2021 il Ranch del Mare di Barricata Holiday Village, nel cuore del Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco, ospiterà il 5° Italian Vaquero Heritage Day, unica data italiana, considerato l’evento di Horsemanship dell’anno.

Ideatore e protagonista è Jeff Sanders, punto di riferimento mondiale per la monta da lavoro Californiana.

Sanders tiene corsi in ogni parte del mondo alternando l’attività di relatore alla conduzione del suo ranch in California, dove da 4 generazioni la sua famiglia alleva e addestra cavalli da lavoro per il bestiame.

Per il 2021 Sanders ha scelto Ranch del Mare come location ideale per ospitare il 5° Italian Vaquero Heritage Day.

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati della monta californiana ma anche di altre discipline equestri.

Sarà strutturato in due parti: la prima dedicata all’Horsemanship e lavoro in piano, la seconda dedicata al lavoro con il bestiame.

L’evento avrà una rilevanza nazionale, si prevede la partecipazione di almeno 60 cavalieri e uditori con il proprio cavallo, oltre al seguito degli accompagnatori.

“Siamo orgogliosi che Jeff Sanders abbia scelto il Ranch del Mare per il suo prestigioso evento – sottolinea Chiara Angelini, responsabile del Ranch del Mare di Villaggio Barricata -. Per noi è un onore essere stati scelti, unici in Italia, ad ospitare questo importante appuntamento. Sarà un’occasione anche per far conoscere il nostro meraviglioso territorio. Il Parco del Delta del Po è un ambiente unico e il cavallo è il passaporto perfetto per scoprirlo, addentrandosi anche in luoghi altrimenti non accessibili, circondati dalla natura”.

Barricata Holiday Village, vacanze eco chic nel Parco del Delta del Po

Vacanze eco-chic nella natura, in sicurezza e libertà. Barricata Holiday Village, nel cuore del Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco, apre la stagione il 27 maggio 2021 con tante novità. Per chi cerca una vacanza nella natura la formula ideale è il glamping, il campeggio glamour sempre più ricercato. Villaggio Barricata, tra i promotori in Italia di questo stile di vacanza, propone per l’estate 2021 le nuove Safari Loft e Boutique. Un modo di vivere la vacanza in perfetta sintonia con l’ambiente che circonda il Villaggio, il Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco. Da visitare a cavallo con le incredibili escursioni organizzate dal Ranch del mare o in barca con Bully Diving, che consiglia anche particolari itinerari in bici alla scoperta del Delta del Po.

Barricata è Bandiera blu

Barricata si estende su una superficie di 12 ettari ed è prospicente a due grandi spiagge: Spiaggia delle Conchiglie, una spiaggia privata lunga un chilometro e Spiaggia Barricata, un lungo arenile incontaminato.

Entrambe le spiagge del villaggio hanno ricevuto l’ambita bandiera blu, per qualità delle acque, delle spiagge e la valorizzazione delle aree naturalistiche.

Un riconoscimento che premia l’attenzione del villaggio nei confronti del luogo magico che lo ospita.

Barricata è il rifugio ideale per chi ama le vacanze a contatto con la natura, in un contesto naturalistico affascinante e unico al mondo.

Il luogo perfetto per riprendersi dopo un lungo periodo di isolamento, con ampi spazi che regalano un distanziamento naturale, senza difficoltà.

Il Villaggio, seguendo gli alti standard che lo caratterizzano, ha studiato un nuovo piano organizzativo per garantire vacanze e divertimento in tutta sicurezza.

A cavallo tra il mare e il Delta con il Ranch del Mare

Il Ranch del mare di Barricata Holiday Village porta i suoi ospiti alla scoperta del Parco del Delta del Po.

Passeggiate a cavallo in riva al mare, lungo argini, dune, spiagge e valli che lasciano con il fiato sospeso.

Uno degli itinerari più belli da fare a cavallo nel Parco del Delta è quello che porta alla Sacca di Scardovari.

Nelle sue oasi, tra canneti, paludi, campi di riso e erba medica si incontrano rapaci, gabbiani, sterne, passeriformi, ibis, gru e anitre.

Tutt’intorno alla laguna, l’infilata di palafitte con le barche colorate legate ai pali di sostegno dà un tocco fiabesco al paesaggio.

L’escursione più amata è la passeggiata a cavallo in riva al mare, al tramonto, quando si sente solo il rumore del mare infrangersi sulla riva e il sole regala al paesaggio colori unici.

Il Ranch del mare è un centro di equitazione specializzato, dove la responsabile, Chiara Angelini, guida Fise ed Engea, organizza lezioni di equitazione anche per i più piccoli, avvicinandoli a questo mondo in modo giocoso e divertente.
Novità 2021 un grande e innovativo maneggio al coperto, da utilizzare nelle giornate meno soleggiate e aperto tutto l’anno.

Il Gruppo Isaholidays, comprende Isamar Holiday Village a Isola Verde di Chioggia (Ve) e Barricata Holiday Village, nel cuore del Delta del Po (Ro).

Isamar Holiday Village, fondato nel 1971, è un punto di riferimento dei villaggi vacanze in Europa.

Immerso in un’area verde di 30 ettari affacciata al mare, con ampia spiaggia privata, ha un grande parco acquatico, aree divertimento per i bambini e ragazzi, attrezzature per attività sportive, centro wellness e animazione internazionale.

Alle porte del Villaggio si trova un centro ippico di importanza nazionale, Tenuta Santa Grazia, che offre agli ospiti la possibilità di indimenticabili passeggiate a cavallo sulla spiaggia.

Fa parte di Isamar anche IsaResidence Holiday Resort, un complesso residenziale con 130 appartamenti di design, all’interno di un grande parco, direttamente di fronte con accesso a tutti i servizi di animazione e sport del Villaggio.

Barricata Holiday Village, nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po, è il luogo ideale per chi vuole riscoprire il piacere di una vacanza a contatto con la natura.

Spiagge, lagune, boschi e dune tutte da esplorare a cavallo, in barca o in bicicletta per poi tornare in un villaggio perfettamente attrezzato per un soggiorno all’insegna del relax e del divertimento.

Info: Gruppo Isaholidays, Tel. 041 5535811

Villaggio Barricata: , [email protected]; #villaggiobarricata; instagram @barricatavillage

Comunicato Ufficio Stampa Studio Eidos 

Tags: bandiera blu delta del po horsemanship jeff sanders monta western ranch del mare vaquero heritage day
Articolo Precedente

Buone nuove: Ihp partner di Zampylife

Prossimo Articolo

Coppa delle Nazioni a Praga: l’Italia resta indietro

Della stessa categoria ...

Cavalli protagonisti d’arte a cielo aperto
Cultura equestre

Cavalli protagonisti d’arte a cielo aperto

26 Marzo 2026

Dopo aver animato per anni il parco della celebre villa con un concorso ippico in un passato oramai quasi remoto,...

di Liana Ayres
Tradizione, cavalli e antichi mestieri: la Sentinella dell’Ambiente celebra il CAITPR
Cultura equestre

Tradizione, cavalli e antichi mestieri: la Sentinella dell’Ambiente celebra il CAITPR

26 Marzo 2026

A Pescasseroli la rassegna “La Sentinella dell’Ambiente” valorizza il CAITPR e il lavoro con il cavallo tra agricoltura, bosco e...

di Redazione Cavallo Magazine
I Muli: equidi pieni di qualità e sorprese ma…occhio alle fake news!
Cultura equestre

I Muli: equidi pieni di qualità e sorprese ma…occhio alle fake news!

26 Marzo 2026

Asini, muli e bardotti: ibridi fondamentali nella storia umana, protagonisti anche nell’esercito, con rari e sorprendenti casi di fertilità

di Maria Cristina Magri
“Il padrone della vittoria. Graziano Mancinelli, storia di un campione”
Cultura equestre

“Il padrone della vittoria. Graziano Mancinelli, storia di un campione”

24 Marzo 2026

Nel proprio centenario, la Fise celebra uno dei più grandi personaggi del nostro salto ostacoli: Graziano Mancinelli. Esce il libro...

di Redazione Cavallo Magazine
Tesi di laurea sui cavalli terapeuti: torna il Premio Carla Guglielmi, qui il bando
Etologia & Benessere

Tesi di laurea sui cavalli terapeuti: torna il Premio Carla Guglielmi, qui il bando

21 Marzo 2026

Un premio per valorizzare la ricerca sul rapporto tra cavallo e disagio giovanile: il bando 2026 della Fondazione Fevoss Santa...

di Maria Cristina Magri
Horsessence: turisti (equestri!) per Fise
Turismo equestre

Horsessence: turisti (equestri!) per Fise

19 Marzo 2026

Un calendario di appuntamenti in tutta Italia per promuovere l’equitazione di campagna e il turismo sostenibile: la FISE presenta HorseEssence...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Addio a Harry Marshall

Addio a Harry Marshall

28 Marzo 2026
La Dubai World Cup

La Dubai World Cup

27 Marzo 2026
Fuga a lieto fine

Fuga a lieto fine

27 Marzo 2026
La Stella del Coni per l’Emilia Romagna di Zanghi

La Stella del Coni per l’Emilia Romagna di Zanghi

27 Marzo 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP