Salerno, galeotta fu la rissa: scoperte 2 scuderie abusive e sequestrati 52 cavalli

Stamattina all’alba un’operazione dei carabinieri di Agropoli ha portato alla perquisizione di vari esponenti della comunità Rom cilentina, tra cui due pregiudicati che allevavano cavalli detenuti irregolarmente e in condizioni igienico-sanitarie miserevoli

Agropoli, febbraio 2015 – Una settimana fa avevano attirato l’attenzione con una rissa su vasta scala in cui erano stati esplosi anche colpi di pistola: mal ne incolse ai membri della comunità Rom locale, che stamattina all’alba hanno ricevuto la visita dei carabinieri di varie compagnie e stazioni cilentine.

17 le abitazioni perquisite, grazie anche alla collaborazione con i carabinieri del reparto Tutela Beni Culturali di Napoli: 250 uomini, 3 unità cinofile, 1 elicottero del 7° Nucleo di Pontecagnano oltre ad un reparto dei NAS dei carabinieri di Salerno si sono uniti a loro per questa operazione congiunta che si è svolta sotto il comando del capitano Giulio Presutti.

Tra le altre cose sono stati sequestrati 52 cavalli e 2 stalle nelle zone di Agropoli e Laureana Cilento che risultano appartenere a due pregiudicati appartenenti a questa comunità, B.M. e E.C:  nessuno degli equini in questione ha il microchip, tutti versano in un precario stato di salute essendo confinati in spazi estremamente limitati ed in condizioni pietose. 

Ai due sono state elevate contravvenzioni amministrative per un importo totale di 52.000 Euro ed imposto l’adeguamento delle strutture per renderle atte al ricovero dei cavalli; per questi ultimi sono state disposte cure veterinarie urgenti.

19 febbraio 2015