Gran Bretagna: Millie, roba da record

Quando il cavallo entra in famiglia fin dalla più tenera età… È della piccola Millie il record della prima coccarda a 17 mesi

Millie, record girl in Gran Bretagna

Bologna, 7 ottobre 2021 – Si chiama Millie, ha 17 mesi ed è la più giovane vincitrice di un concorso equestre. Millie e ha già ‘fatto binomio’ con Betty, la Shetland con la quale si è aggiudicata la vittoria al Southwell Ploughing Match Show, categoria ‘fancy dress’. Approdando, tra l’altro, sulle pagine del prestigiosissimo periodico britannico Horse&Hound. Che accanto alle immagini dei campionissimi ha trovato spazio per la sua foto.

Il binomio Millie-Betty, mascherato da api, era accompagnato dalle apicultrici Claire e Michelle, rispettivamente mamma e nonna di Millie. Mentre papà Jack faceva le foto.

È così che funzionale nelle famiglie equestri britanniche, dove l’età in cui è più opportuno montare in sella è spesso solo un quesito accademico. Soprattutto quando alle spalle si può contare su famigliari molto equestri ed appassionati.

Cosa che del resto ci aveva dimostrato anche un’altra primatista, Verity Seignot che a un anno, insieme al fido Shetland Super Noodles, aveva preso parte alla cavalcata benefica per la Riding for the Disabled Association.

E se Millie ha incontrato Betty solo a 8 mesi, Verity era già a cavallo a due giorni di vita. Praticamente appena mamma Caroline era tornata a casa con lei dall’ospedale. E anche questo è un record…

«Verity stava comoda in una cesta e l’andatura del pony, il cui movimento aiuta a rilasciare endorfine, la calmavano moltissimo. Fino a farla addormentare» racconta Caroline. Una giovane mamma che non ha dovuto quindi combattere con nanne e capricci. E se l’è cavata con un pony.

Per quanto riguarda Millie, dato che è già ‘grande’, al concorso ha montato con una sella Inky Dinky, studiata e realizzata appositamente per garantire sicurezza e ‘inforcatura’ ai cavalierini ‘gambacorta’.