L’Italia al Forum Fei

L'Italia al Forum Fei ©Willinga Park
Gli straordinari impianti di Willinga Park ©Willinga Park

Bologna, 21 febbraio 2020 – A conferma dell’ottimo momento che il ‘sistema Italia’ sta vivendo in ambito paralimpico, è confermato che Ferdinando Acerbi, selezionatore azzurro del paradressage, sarà ospite al Fei Regional Dressage Forum di Willinga Park, in Australia, dove porterà il suo contributo nell’ambito di un ampio contesto che tratterà di agonismo e disabilità.

In un panel di speakers di massimo rilievo mondiale, che effetto fa essere l’unico italiano?
«Bello. Bellissimo – ha commentato Acerbi – e per più di una ragione. In primo luogo, essere là in rappresentanza dell’Italia è un chiaro segnale che gli sforzi federali per sostenere gli sport paralimpici sono andati nella giusta direzione. Di questo non posso fare altro che ringraziare l’establishment federale al completo. In secondo luogo, sono strafelice di poter portare a una platea tanto ampia e prestigiosa quello che ho imparato direttamente sulla mia pelle».

Su quale argomento verterà il suo intervento?
«Come dicevo, intendo portare una testimonianza diretta – la mia – su quanto l’ambito psicologico giochi un ruolo enorme sulla solida formazione di un atleta paralimpico. Le dinamiche che ci troviamo a fronteggiare come atleti paralimpici sono molto più complesse di quelle già delicate di un agonista normodotato. E proprio questo aspetto dovrebbe essere maggiormente ‘curato’ nella preparazione e formazione agonistica di ogni atleta. I tempi di maturazione, le difficoltà fisiche oggettive, in molti casi le dinamiche di accettazione dell’handicap e la sua stessa gestione costituiscono un vastissimo terreno su cui bisogna lavorare. Per fare ciò, bisogna averne coscienza e sapere sempre che vanno ricercate, in ciascuno, le leve da spingere per ottenere il meglio, sia in termini di performance sia naturalmente in termini di benessere dell’atleta».

Ricordiamo che il Regional Dressage Forum targato Fei si svolgerà dal 25 al 27 febbraio presso gli straodinari impianti di Willinga Park.

Per il dettaglio del programma dei lavori, che comprendono dressage e paradressage: https://willingapark.com.au/feiforumprogram/