Abruzzo: cavalli abbandonati e denutriti, denunciato il proprietario

I carabinieri Forestali denunciano un uomo di San Benedetto dei Marsi per abbandono di animali

Uno dei due cavalli abbandonati, foto Carabinieri Forestali
San Benedetto dei Marsi, 23 maggio 2020 – Teneva i suoi due cavalli legati ad una cortissima corda, senza acqua né foraggio e riparo a disposizione.

I Carabinieri Forestali di Lecce nei Marsi, in provincia de L’Aquila, hanno denunciato  per abbandono di animali il 47enne Q. D’O. dopo che controllando un terreno incolto si sono trovati davanti i due poveri animali.

I militi dell’Arma hanno richiesto l’intervento del Servizio Veterinario Asl che ne ha constatato il grave stato di magrezza, e l’incompatibilità dei modi in cui venivano tenuti con la loro natura e le loro esigenze.

Il proprietario, una volta sul luogo, negava ogni accusa o addebito.

Particolarmente crudele la situazione di uno dei due cavalli che non poteva nemmeno sdraiarsi a terra, visto che sotto e vicino a lui erano radunati un gran numero di sassi di grosse dimensioni, che gli impedivano materialmente anche questo piccolo sollievo.

La pena prevista per il proprietario dal Codice Penale per abbandono di animali può andare da un’ammenda da mille a diecimila euro all’arresto fino ad un anno.

Non sappiamo al momento  se i cavalli siano ora stati affidati ad altri o rimangano in custodia al legittimo proprietario.

Qui la fonte della notizia, da Il Capoluogo d’Abruzzo

Aggiornamento 26 maggio 2020: qui la replica del proprietario dei cavalli, da Marsica Web

Il secondo cavallo di San Benedetto dei Marsi, foto Carabinieri Forestali