Il dirt di Evangeline Downs, a Opelousas in Louisiana, è stato testimone di una incredibile vicenda che solo grazie alla bravura dei jockey ha potuto godere di un lieto fine.
Poco dopo aver sgabbiato, gli otto Quarter in corsa con i rispettivi fantini, all’uscita della prima curva sulla distanza delle 870 iarde, circa 800 metri dei 1600 previsti per la prova, si sono trovati di fronte a un’ambulanza che procedeva in senso contrario.
Dando prova di un sangue freddo davvero encomiabile, i fantini hanno allargato la traiettoria, spostandosi dallo steccato interno verso l’esterno della pista, sfilando di fatto il mezzo. Nella manovra ovviamente ci sono stati cavalli che hanno dovuto rallentare e accodarsi ma ciò che più conta è che tutti sono riusciti a evitare l’impatto con l’ambulanza e non ci sono state manovre tanto brusche da causare incidenti da contatto tra i cavalli.
Lo spavento è rimasto invece tra i fantini, prima concentrati a scegliere la traiettoria migliore per vincere e in una frazione di secondo a dover invece optare per quella indispensabile per evitare il peggio.
Tutti hanno portato a termine la prova consapevoli di aver rischiato seriamente la vita.
Dato lo svolgimento anomalo della corsa, che avrebbe dovuto essere l’ultima della serata, gli steward hanno dichiarato il ‘no contest’ e le giocate sono state rimborsate agli scommettitori.
“Thank God We All Made It Back Safe”, – grazie a Dio siamo rientrati tutti sani e salvi – hanno dichiarato i jockey.
Per vedere il video CLICCA QUI























