Cavalli in strada: una piaga dilagante

Anche oggi un caso di cavallo in fuga al galoppo nel traffico. Un drammatico problema emergente che attraversa l’intera penisola

Foto archivio

Bologna, 16 febbraio 2021 – Continua la serie inquietante dei cavalli in strada. Come spesso accade, gli eventi meno opportuni sembra si inanellino uguali, uno dopo l’altro, in un periodo di tempo breve.

In questi giorni pare sia la volta dei cavalli in strada incustoditi. In mezzo alle macchine. Una serie che già più di una volta ha avuto esiti fatali.

Dopo i cavalli a Lecco, il Pentro in Molise, quello morto in viale Newton a Roma e quello fortunosamente recuperato vicino a Napoli, tocca ancora alla Campania segnare il triste primato.

Ieri pomeriggio, a San Felice a Cancello, nel Casertano, un cavallo ha invaso la carreggiata e ha cominciato a galoppare fuori controllo nel traffico.

Tanto spavento tra i pedoni e gli automobilisti che non sono riusciti a fermale l’animale, evidentemente nel panico totale.

Secondo le forze dell’ordine, al momento non è noto chi sia il proprietario responsabile dell’animale che per altro ha fatto perdere le proprie tracce, dirigendo, coda al vento, verso una zona collinare.

La Valle Suessola pare non essere una zona nuova a questi incidenti che, da un po’ di tempo, si reiterano con esisti spesso letali per gli animali.

A Messercola, solo pochi giorni fa, dopo una folle corsa, un altro cavalo incustodito è finito in un dirupo, trovando la morte.

Si auspica che vengano eseguiti maggior controlli da parte dei proprietari dei cavalli in quanto, sulla strada, possono costituire un enorme pericolo oltre che per loro stessi, anche per gli automobilisti.

Anche in caso di fuga involontaria, i proprietari restano responsabili per i propri animali e per i danni da questi causati ad altri.

Occhio quindi alle recinzioni, all’integrità dei recinti e delle porte. In sintesi, a contenere in maniera adeguata ogni cavallo.