La vicenda si era svolta a Cairo, nel savonese, e risale allo scorso settembre. Era il periodo dell’alluvione, quando il Bormida e altri corsi d’acqua hanno messo in ginocchio la popolazione: tra il 22 e il 23 settembre… Ed è proprio in quei giorni che tre ‘vigilesse’, il vice comandante Chiara Gallione e le colleghe Francesca Maccarrone e Valentina Parodi, in servizio, si sono trovate a dover mettere in sicurezza un cavallo e due asini che, a causa dei danni provocati del maltempo ai loro recinti, stavano dirigendosi verso la tangenziale.
Dopo l’allarme lanciato dalla proprietaria degli animali, le dinamiche ‘vigilesse’ hanno mostrato una prontezza di spirito davvero rimarchevole nel fronteggiare l’inusuale emergenza.
Munite di corde, hanno “tagliato la strada” agli animali, hanno bloccato momentaneamente il traffico sulla tangenziale e, con la massima cautela, per non spaventare gli animali, si sono avvicinate, fino a catturarli e metterli in sicurezza. Nel recupero, l’atteggiamento fiducioso di Ibiscus, il cavallo, ha sicuramente dato una mano ma rimane il fatto che le tre agenti della polizia locale hanno sventato un pericolo reale per gli animali e per la viabilità.
Per questo – e veniamo all’attualità – oggi le tre agenti sono state premiate, in occasione di un convegno di formazione professionale organizzato dal sindacato Diccap a Riccione. All’encomio desideriamo esprimere anche un sommesso grazie da parte di chi ama cavalli e asini.























