In Nepal torna ‘Ghode Jatra’, il festival dei cavalli

Una festa nepalese dedicata ai cavalli, che con i loro zoccoli uccidono i demoni cattivi coi bambini: il Ghode Jatra

Kumer e Susma Subba durante le prove del Ghode jatra, foto Epa/NARENDRA SHRESTHA
Kathmandu,  22 marzo 2023 – Se il cavallo non avesse avuto quella capezzina la foto ci sarebbe piaciuta anche di più, ma tant’è: anche qui da noi se ne vedono sempre troppe, e decisamente spesso troppo strette.

A parte questo, dolcissimo lo scatto che ha sorpreso Susma Subba, dell’esercito nepalese, mentre scherza con il suo cavallo Kuber alle prove del Ghode Jatra, a Kathmandu.

Il Ghode Jatra è una festa tradizionale nepalese che tra origine da una antica leggenda. Si credeva che ogni volta  scomparivano dei bambini il colpevole fosse il demone Gurumapa, che li portava in un prato chiamato Tudikhel dove poi si nascondeva.

EPA/NARENDRA SHRESTHA ATTENTION
Gli abitanti della città per uccidere questo diavolo cattivissimo faceva sfilare proprio lì tantissimi cavalli, e poi festeggiava galoppando e danzando.

Si crede ancora che gli zoccoli dei cavalli del Ghode Jatra tengano a bada lo spirito demoniaco. Ela corsa al galoppo in questo giorno è considerata di buona fortuna per il popolo nepalese.

Il Ghode Jatra viene celebrato ogni anno a Kathmandu nel giorno della luna nuova di metà marzo o inizio aprile.

Più di cento cavalli dell’esercito nepalese si esibiscono assieme agli altri in questo evento, che comprende le sfilate di cavalli, una corsa e altre varie abilità e acrobazie.

L’esercito nepalese al Ghode Jatra, foto EPA/NARENDRA SHRESTHA ATTENTION: This Image is part of a PHOTO SET