Commissione Europea: divieto di macello per i cavalli?

La Commissione Europea ha deciso di registrare un’iniziativa dei cittadini europei (Ice) intitolata “End The Horse Slaughter Age”

Cavalle Franches-Montagnes al pascolo, foto di Maria Cristina Magri
Bologna, 22 marzo 2023 – L’ipotesi è stata appena battuta dalla agenzie, e da lì noi la prendiamo pari pari.

“La Commissione Europea appoggia la richiesta di alcuni cittadini Ue di vietare di macellare i cavalli.

L’esecutivo comunitario ha deciso di registrare un’iniziativa dei cittadini europei (Ice) intitolata End The Horse Slaughter Age.

Gli organizzatori chiedono di proporre una legge che vieti la macellazione dei cavalli, compreso anche il loro allevamento e l’esportazione per la produzione di pellame, cuoio, carne o per la fabbricazione di medicinali o altre sostanze (a)
Chiedono inoltre il divieto di trasportare a lunga distanza cavalli attraverso l’Europa per la macellazione e la protezione degli equini dal lavoro eccessivo o dal duro addestramento (b).
La decisione, precisa la Commissione, è di natura giuridica e non pregiudica le conclusioni giuridiche e politiche finali della Commissione su questa iniziativa e l’eventuale azione che intende intraprendere, qualora l’iniziativa ottenga il sostegno necessario”.
Ora, parere personale di chi firma queste due righe: sono assolutamente d’accordo sulla richiesta che contrassegnata con (b), è necessario, auspicabile, umano.
Ma vietare la macellazione e l’allevamento dei cavalli in Europa è la strada sicura per la loro estinzione, qui da noi: e ne macelleranno semplicemente di più altrove.
L’uomo senza quello che gli possono insegnare e dare i cavalli nei mille mila modi in cui possono farlo perderebbe una parte della sua civiltà, della sua bellezza e della sua possibilità di migliorare.
E voi cosa ne pensate?
Qui la fonte della notizia, da AdnKronos