L’intervento dei cavalli che soccorrono altri cavalli

La squadra a cavallo dell’Upsg di Catania, in un intervento scopre 9 cavalli maltrattati e reclusi in stalle abusive. Sequestri e multe per 35mila euro

intervento_polizia
A seguito dell'intervento a San Cristofolo, 9 cavalli seuestrati e 35mila euro di multe

Bologna, 18 giugno 2021 – Siamo abituati a notizie sull’intervento delle forze dell’ordine a cavallo nei parchi o in zone rurali. Molto di meno in ambiti cittadini e soprattutto nel contrasto alla criminalità organizzata.

Eppure questo è esattamente quanto accaduto a San Cristoforo, quartiere sudoccidentale della città di Catania.

Le Volanti della Polizia di Stato e la Squadra a cavallo dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico (l’Upsg) hanno risposto a segnalazioni che indicavano un allaccio abusivo all’illuminazione pubblica.

Una volta sul posto, gli agenti hanno capito immediatamente che il locale, ben chiuso, da cui usciva il cavo altro non era se non una stalla abusiva.

Sono intervenuti quindi i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a ‘fare strada’ e all’interno della stalla, le forze dell’ordine hanno trovato due cavalli in pessime condizioni.

Proseguendo nella perquisizione, gli agenti si sono spinti in diversi locali adiacenti dove hanno trovato altri 7 cavalli. Anche questi in cattive condizioni.

I cavalli erano tutti provvisti di microchip quindi si è potuto risalire con certezza ai proprietari. Tutti denunciati per maltrattamento di animali.

Sempre nell’ambito dell’operazione, gli agenti hanno sequestrato anche tre sulky, semmai ci fosse stato il dubbio di quale fosse l’attività dei cavalli ‘salvati’.

A seguito dell’intervento, comminate sanzioni per circa 35mila euro per reati vari e, per fortuna, sequestro dei 9 cavalli ora affidati in custodia giudiziale a un centro ippico.