Lodi, salvati due cavalli dal furgone in fiamme

La presenza di spirito del guidatore è stata fondamentale: solo grazie a questo i due cavalli hanno fatto in tempo a essere salvati

Salvati dalle fiamme - foto dei Vigili del Fuoco
Lodi, 5 maggio 2021 – Quando si dice avere i riflessi pronti.

Quelli che sono serviti al conducente del van da due cavalli andato a fuoco il 1° maggio  sul chilometro 52.500 della statale Mantovana 234 a Maleo: salvati grazie alla sue presenza di spirito.

L’uomo infatti si è accorto che qualcosa non andava per un guasto che ha causato fiamme, ha immediatamente accostato e fatto scendere i cavalli dal mezzo.

Che poi è stato letteralmente divorato dal fuoco: nessun ferito, nessun problema nemmeno per gli altri veicoli in transito.

Intervenuti sul posto i vigili del fuoco del Comando provinciale di Lodi e del distaccamento volontario di Casale, arrivati in posto con l’autopompa.

Tremano i polsi a pensare cosa sarebbe successo se la reazione fosse stata meno sicura.

Se le fiamme avessero avvolto prima il portellone, se il portellone di uscita dei cavalli fosse stato bloccato da qualcosa…

Questa volta è andata bene: evviva.

Poi ci vuole sempre una certa dose di fortuna, per la carità.

Ma la fortuna ama chi le fa la corte, è una Signora con la quale occorre essere gentili.

Poi se vogliamo essere pignoli, Seneca scriveva che “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità”.

Qui la fonte della notizia, da Il Giorno, e qui un’altra buona notizia sullo stesso tema, cavalli salvati.