Malta: a Santa Margherita forse non farebbe piacere…

Confermata per domenica 24 luglio alle 13,30 la corsa cittadina di Sannat per celebrare la Santa. Ma l’Ufficio per il Benessere Animale di Malta dice che è troppo caldo e il circuito cittadino è pericoloso. Inascoltati i suggerimenti

Bologna, 23 luglio 2022 – Nonostante i ‘natali’ anglosassoni, pare che a Malta non ci sia la stessa sensibilità nei confronti dei cavalli. E soprattutto, sull’isola nel cuore del Mediterraneo, a parte le condizioni eccezionali di questi giorni, non ci sono neppure le stesse temperature di Newmarket…

Tanto che Malta è dotata di una legge che vieta l’impiego dei cavalli delle locali carrozzelle dall’1 alle 4 del pomeriggio. Ovvero durante le ore con il picco della canicola.

Però… nel caso della corsa di Santa Margherita si è ritenuto di fare un’eccezione. E la competizione tradizionale della cittadina di Sannat è stata pianificata per domani alla 1,30.

La corsa di Santa Margherita è il punto centrale di una celebrazione molto sentita sull’isola. La prima ebbe luogo nel 1810 e da allora è un elemento fondante nel calendario estivo maltese.

Come ogni anno, per ottenere i dovuti permessi e patrocini, il sindaco di Sannat aveva richiesto una lettera di endorsement alla Commissione per il Benessere degli Animali

Lettera che non solo non è arrivata ma ha dato origine ad alcune note elevate proprio dall’Ufficio del Commissario per il Benessere degli Animali. Una istituzione prevista dall’ordinamento maltese ma, in questo caso, poco ascoltata.

 

I suggerimenti al momento inascoltati

Secondo Alison Bezzina, responsabile dell’Ufficio, in una nota pubblica inviata al sindaco di Sannat, il terreno del circuito cittadino sarebbe inidoneo alla corsa. Si tratta di stradine strette, in pietra, che possono diventare estremamente scivolose se percorse in velocità.

Inoltre, sottolinea la Bezzina, l’orario di inizio della corsa confligge pienamente con le leggi maltesi e con il termonetro.

Di contro, l’Ufficio del Commissario per il Benessere degli Animali, aveva suggerito al sindaco di Sannat alternative per rendere la celebrazione coerente con i principi di rispetto dei cavalli e della loro salute. Come per esempio spostare la corsa in ippodromo e a un orario diverso.

Nonostante il tono conciliante e collaborativo, i suggerimenti sono stati fino a ora ignorati e se non ci sarà un provvedimento dell’ultima ora, Santa Margherita verrà festeggiata senza osservare il dovuto rispetto anche per i cavalli.