Modena, a Equilandia ‘Siamo tutti speciali’, anche le ambulanze!

Inaugurate due nuove coloratissime ambulanze, disegnate con tanti cavalli: la festa si è tenuta a Equilandia, a Bagazzano di Nonantola

Anche le ambulanze possono essere speciali! Foto Giorgio Giliberto
Modena, 6 giugno 2022 – Una domenica speciale quella del 5 giugno appena trascorso a Nonantola, in cui due nuove coloratissime ambulanze sono state donate alla Croce Blu.

Una grande festa che si è tenuta a Equilandia in favore della diversità e della solidarietà, l’evento è stato organizzato da numerose associazioni ed enti del territorio: Croce Blu Nonantola, Team Enjoy Modena, Modena corse, l’azienda agricola Villa Forni, Super Agata, Panathlon Modena.

La giornata è partita alle ore 9 e 30 con l’inaugurazione delle ambulanze colorate della Croce Blu di Nonantola e Castelfranco, a benedirle Don Alberto Zironi.

E a tagliare il nastro Lisa Bertacchini, Presidente di Equilandia, il Presidente della Croce Blu Massimo Tesini e Davide Nostrini, coordinatore del Team Enjoy modena.

“Questa ambulanza”, commenta Nostrini “è un altro esempio di come mettendo insieme le energie delle varie associazioni si possono costruire traguardi ambiziosi per la comunità”.

Durante la mattinata si è svolto anche il saggio dei ragazzi e delle ragazze di Equilandia, un momento per affermare il valore della diversità e dell’inclusione.

“La nostra associazione”,spiega Lisa Bertacchini “accoglie i ragazzi oltre il concetto di disabilità, per un’integrazione reale. Il nostro programma aiuta i ragazzi ad avvicinarsi al mondo sportivo, alla passione equestre e a raggiungere i propri obiettivi di vita, indipendentemente dalla partenza”.

Annunciato anche un nuovo progetto “La vita in sella”, insieme alla Dottoressa Angela Ravaioli, presidente dell’associazione Il Paddock, che partirà a settembre in collaborazione con le scuole.

A seguire spazio al divertimento e al pranzo di Luppolandia, grazie al contributo del presidente Andrea Bompani.

La musica di Radio Stella e Radio Sa con la conduzione di Filippo Verni e Carla Mazzola ha animato gli ospiti e la giornata, in seguito si è svolta l’esposizione di auto d’epoca promossa da Modena Corse e da Pietro Ferrari di Ferrari Motors.

All’interno dell’evento c’è stato anche spazio per piccole donazioni e raccolte fondi.

“Panathlon Modena, rappresentato da Maria Carafoli, è un’associazione con l’obiettivo di devolvere fondi alle realtà sportive del territorio e ha contribuito molto al progetto” continua Bertacchini”.

Il Team Enjoy ha donato due nuove selle per i ragazzi che frequentano le attività di Equilandia, mentre c’è stata l’occasione per l’artista Super Aghi di organizzare una piccola mostra di quadri e di poterli quindi esporre agli interessati e venderli per raccogliere fondi, presente anche l’artista Alessandro Rasponi.

“La storia di Agata s’intreccia perfettamente con la bella giornata” racconta la mamma Elisabetta, “ringrazio Lisa e Davide per l’opportunità”.

Nel pomeriggio è stato possibile anche offrire un giro in carrozza ai bambini, grazie alla collaborazione con Villa Forni.

“Voglio ringraziare Gianni Boni e Mara Poletti per aver contribuito alla realizzazione di Equilandia e tutti coloro che hanno aiutato a costruire questo magnifico evento” conclude Bertacchini.

Comunicato stampa