Prato Cipolloso: di fame e di sete…

In attesa dei risultati delle autopsie, i cavalli rimasti a Prato Cipolloso sono ancora in pericolo. Le Associazioni di tutela spingono per la creazione di un’oasi protetta e controlli più serrati

Bologna, 24 agosto 2022 – Era il 10 di luglio scorso quando una puledra in difficoltà, poi chiamata Fortuna, è stata scoperta morente a Prato Cipolloso. In un terreno in concessione all’Università di Agraria di Allumiere (una cooperativa di agricoltori e allevatori), che è sotto il comune di Santa Marinella (RM).

Fortuna si è salvata. Ma altri 4 cavalli sono morti da allora. Nella siccità del posto, con i fontanili vuoti. Per dovere di cronaca, specifichiamo che non sono noti i risultati dell’autopsia sulla causa ufficiale di morte.

Dopo le prime denunce, il Sindaco di Allumiere aveva emesso un’ordinanza di cattura e chippatura degli equini lasciati allo stato brado in stato di abbandono. L’operazione avrebbe dovuto essere a carico dell’Ente Università di Agraria, concessionario del terreno. Ma secondo indiscrezioni, pare non essere stata ancora eseguita

Nel frattempo ci sono state più riunioni volte a concretizzare l’ipotesi di creare una Oasi per raccogliere gli equini privi di proprietario che di fatto sono già sull’area. Una realtà di riscatto e recupero dell’area e dei suoi ignari e sfortunati occupanti che abbia come capofila il Comune di Santa Marinella, in collaborazione con più associazioni che si occupano della tutela e del benessere degli animali.

Volontari di ogni estrazione si sono organizzati, nel frattempo, per portare fieno agli animali a giorni alterni. Gli operatori della Facoltà di Agraria hanno ripristinato qualche fontanile. Ma… non tutti e non in numero adeguato.

L’intervento di Horse Angels

«I terreni sono secchi, aridi, siccitosi… Un problema che, con i cambiamenti climatici in atto, non riguarda solo questi pascoli evidentemente, ma che dovrebbe sollevare l’interesse di agricoltori e allevatori a chiamare la Regione a fare qualcosa per la sostenibilità ambientale». Questo il commento di Roberta Ravello che con Horse Angels ha presentato una denuncia alla Procura della Repubblica di Civitavecchia.

«Una tale situazione di degrado, abbandono e negligenza, non deve più ripetersi. Solo se sarà chiaro che i responsabili possono soccombere alla giustizia, queste situazioni di abbandono di bestiame per il futuro potranno essere prevenute».

Per Horse Angels, seguirà il caso l’avvocato Katia Valentini del Foro di Roma.

Da informazioni acquisite sul territorio sembra che la situazione a Prato Cipolloso attualmente non sia sostanzialmente cambiata e gli animali continuano a soffrire l’abbandono.

 

Fonte: Horse Angels Odv