ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE Benessere: oltre le paroledi Luca Sprea
Cavallo Magazine
Cover CM 436
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Commissione Agricoltura: tutto da rifare CameraAgricoltura La proposta di legge Zanella scelta dalla Commissione quale testo base da portare in aula per il riconoscimento del cavallo come animale d'affezione 'cade' nell'ultimo passaggio
    • Coppa del Mondo a Verona: completato il gruppo azzurro CSI W Verona Piergiorgio Bucci su Kiss Me Fabulesse OK La Fise ha annunciato oggi l’elenco completo e definitivo degli atleti italiani in gara nello Csi di Coppa del Mondo in Fieracavalli
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Commissione Agricoltura: tutto da rifare CameraAgricoltura La proposta di legge Zanella scelta dalla Commissione quale testo base da portare in aula per il riconoscimento del cavallo come animale d'affezione 'cade' nell'ultimo passaggio
    • Coppa del Mondo a Verona: completato il gruppo azzurro CSI W Verona Piergiorgio Bucci su Kiss Me Fabulesse OK La Fise ha annunciato oggi l’elenco completo e definitivo degli atleti italiani in gara nello Csi di Coppa del Mondo in Fieracavalli
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | cronaca | Roma: torna la Giornata dell’Allevatore in onore di Sant’Antonio Abate

Roma: torna la Giornata dell’Allevatore in onore di Sant’Antonio Abate

Sant’Antonio Abate verrà celebrato nel corso della XVI “Giornata dell’Allevatore” in programma a Roma in Vaticano, nella mattinata di martedì 17 gennaio prossimo

12 Gennaio 2023
di Maria Cristina Magri
Roma: torna la Giornata dell’Allevatore in onore di Sant’Antonio Abate

Cavalli e allevatori a San Pietro nel 2013, foto Maria Cristina Magri

Roma, 12 gennaio 2023 – Il 2023 per gli allevatori italiani, alle prese con una lunga e complessa crisi partita già durante il periodo della pandemia e rafforzatasi a causa degli effetti del conflitto russo-ucraino, inizierà con un importante momento di riflessione e preghiera.

Invocando proprio quella Pace universale che il mondo civile si auspica, nel nome del Santo protettore di uomini e animali, Sant’Antonio Abate, che verrà celebrato nel corso della XVI “Giornata dell’Allevatore” in programma a Roma in Vaticano, nella mattinata di martedì 17 gennaio prossimo.

Anche nel terzo millennio, quindi, il 17 gennaio rappresenta sempre una data da non dimenticare per gli allevatori italiani: la ricorrenza della festa liturgica dedicata a Sant’Antonio Abate, il santo anacoreta figura emblematica della fede cristiana e fondatore del Monachesimo, è ancora vissuta con grande partecipazione soprattutto nelle comunità rurali, in tutta Italia.

Dopo il “fermo” delle due edizioni precedenti dovuto alle misure di contenimento resesi necessarie per contrastare la diffusione del Coronavirus, a Roma l’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A. torma ad organizzare in Vaticano, nel centro della Cristianità, un suggestivo momento di festa e di riflessione con tutta la società civile, sia dei cittadini romani che dei sempre numerosi allevatori partecipanti provenienti da tutte le regioni del Paese.

Il programma della mattinata (ore 9-14) prevede momenti sia liturgici che tradizionali nell’ambito dei festeggiamenti.

Già dalle prime ore della mattinata di martedì 17 gennaio 2023, in Piazza Pio XII, di fronte al celebre Colonnato del Bernini, verrà allestita la “Stalla sotto il cielo” curata da A.I.A. e dalle associate territoriali, all’interno della quale si potrà ammirare una rappresentanza degli animali di interesse zootecnico presenti negli allevamenti italiani.

Ci saranno bovini, equini, ovini e caprini, conigli ed avicoli.

A metà mattina (ore 11) si terrà la funzione liturgica all’interno della Basilica Vaticana, presso l’Altare Cattedra, presenziata da Sua Eminenza Cardinal Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro, che al termine della Santa Messa assisterà alla conclusione della sfilata di cavalli e cavalieri lungo Via della Conciliazione, per poi impartire la benedizione a uomini e animali radunati in Piazza Pio XII, assieme alle rappresentanze di alcuni Reparti a Cavallo delle Forze Armate.

Il significato di quest’anno

Un significato particolare, anche quest’anno, verrà riservato al tema del valore della famiglia contadina e del rispetto per il Creato, in uno spirito di fraternità ed abbandonando ogni forma deleteria di competizione che comporti la sopraffazione a danno di chi è in una condizione di maggior vulnerabilità.

Le celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate sono infatti un momento utile per ribadire l’importanza del senso di comunità e di solidarietà da sempre radicato nel mondo allevatoriale nazionale e per confermare l’impegno per la promozione di una zootecnia sostenibile, improntata ai valori del benessere degli animali allevati ed alla qualità e salubrità delle produzioni di origine zootecnica.

a3c01e5265d359affecba941a5ad7777
Foto ANSA/ALESSANDRO DI MEO
Il valore e l’impegno degli allevatori italiani

“Come allevatori sentiamo forte la responsabilità di garantire ai cittadini cibi provenienti dalle nostre stalle che siano frutto di azioni rispettose del benessere degli animali allevati e della tutela dell’ambiente nel quale essi vivono – afferma il presidente di A.I.A. Roberto Nocentini, che assieme al direttore generale Mauro Donda ed a numerosi dirigenti delle associate del Sistema allevatoriale presenzieranno alla ‘Giornata dell’Allevatore‘ – . Siamo uomini di pace, osserviamo con preoccupazione quanto la scarsità di materie prime alimentari che si prospetta ogni qualvolta si scatena un conflitto, in qualsiasi parte del mondo, possa essere utilizzata come arma di ricatto verso le popolazioni colpite. Inoltre, tra i nostri principali scopi, abbiamo a cuore anche la conservazione della biodiversità animale di interesse zootecnico: un valore da preservare, che rappresenta poi quanto di più lontano possa esistere rispetto alla volontà di introdurre nei nostri sistemi agroalimentari cibi processati o frutto di inconcepibili ‘creazioni’ da laboratorio. Anche per questo, lavoriamo e ci impegniamo ogni giorno affinché nelle nostre aziende, grandi o piccole che siano, si produca tenendo ben presente che dalla cura che mettiamo allevando il bestiame dipende sia il nostro reddito che la qualità delle produzioni: la collettività, non solo quella nazionale, si aspetta che sulle proprie tavole arrivi un cibo ‘etico’ e sufficiente al fabbisogno alimentare di tutti”.

Comunicato di Camillo Mammarella per Aia

Tags: 17 gennaio 2023 aia allevatori mauro donda sant'antonio abate vaticano
Articolo Precedente

Un appello per Remì

Prossimo Articolo

Tappeti antiscivolo? Con Badi Farm si può!

Della stessa categoria ...

Cavalli animali d’affezione: alla Camera il testo base
cronaca

Commissione Agricoltura: tutto da rifare

21 Ottobre 2026

La proposta di legge Zanella scelta dalla Commissione quale testo base da portare in aula per il riconoscimento del cavallo...

di Liana Ayres
Primo piano della coda nera di un cavallo che ondeggia nel vento, con il posteriore dell'animale in evidenza.
Etologia & Benessere

I cavalli migliori in Paradiso non hanno la coda: ragione e sentimento

21 Ottobre 2026

Una poesia commovente, il rito del taglio della coda e una domanda difficile: quando è giusto dire addio a un...

di Maria Cristina Magri
Il Cavallo colossale di Antonio Canova, monumentale modello in gesso restaurato, destinato al Museo Civico di Bassano del Grappa
cronaca

Il Cavallo colossale di Canova torna a Bassano del Grappa

21 Ottobre 2026

Il Cavallo colossale di Canova torna a Bassano il 27 ottobre 2026. Restaurato dopo oltre 50 anni nei depositi, sarà...

di Redazione Cavallo Magazine
Cavallo baio sellato e attrezzato per il trekking, accanto a un cavaliere sorridente durante una sosta all'aperto.
Turismo equestre

Leonardo Dori e il Purosangue Arabo da trekking

20 Ottobre 2026

Dalla transumanza sull'Appennino ai grandi trekking della Transappenninica: Leonardo Dori racconta perché ha scelto il Purosangue Arabo, come lo alleva...

di Maria Cristina Magri
Romiti: tutta l’energia dei cavalli, compagni fragili e fieri
Cultura equestre

Romiti: tutta l’energia dei cavalli, compagni fragili e fieri

19 Ottobre 2026

Da oggi fino al 30 novembre, alla Nous Art Gallery di San Gimignano, Carlo Romiti il pittore dei Cavalli, in...

di Redazione Cavallo Magazine
Autismo: Riding the Blue – Un cavallo per amico
Etologia & Benessere

Spettro autistico: meno stress con i cavalli

19 Ottobre 2026

La scienza e la magia: cosa si cela dietro l'incredibile sintonia tra cavalli e bambini con disturbi dello spettro autistico?...

di Liana Ayres
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Cavalli animali d’affezione: alla Camera il testo base

Commissione Agricoltura: tutto da rifare

21 Ottobre 2026
Coppa del Mondo a Verona: completato il gruppo azzurro

Coppa del Mondo a Verona: completato il gruppo azzurro

21 Ottobre 2026
Primo piano della coda nera di un cavallo che ondeggia nel vento, con il posteriore dell'animale in evidenza.

I cavalli migliori in Paradiso non hanno la coda: ragione e sentimento

21 Ottobre 2026
Il Cavallo colossale di Antonio Canova, monumentale modello in gesso restaurato, destinato al Museo Civico di Bassano del Grappa

Il Cavallo colossale di Canova torna a Bassano del Grappa

21 Ottobre 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP